L’Italia è un bosco – La Sequoia gemella di Reggello (FI)

fratus_sequoiagemella_reggello_2014_redux

UNA DELLE 10 MERAVIGLIE DELLA NATURA DA NON PERDERE

Molti lettori e giornalisti mi chiedono quali sono gli alberi e i boschi che più mi sono rimasti nel cuore. Non avendone uno in particolare provo a scegliere dieci luoghi del cuore (ma anche della mente, delle mani, degli occhi) dove la linfa si mischia al sangue e viceversa, fra i tanti descritti nell’ultimo libro, L’Italia è un bosco (Laterza).

Parto dalla Sequoia gemella di Reggello, a una trentina di km da Firenze, dove sono tornato due giorni fa procedendo alla volta di Monteriggioni per partecipare allo splendido Festival della Viandanza.

La Sequoia gemella è la maggiore sequoia costale (Sequoia sempervirens) policormica (a più crescite) d’Italia, 842 cm di circonferenza del tronco (ma ulteriori misurazioni mi hanno dato 835 e 840 cm). Contrariamente a quanto avevo supposto nelle precedenti visite l’altezza raggiunge e supera i 40 metri, il tronco colossale si alza da terra e a circa due metri si divarica nelle due sequoie che salgono alla cima. Chioma folta e colonnare. E’ sempre una gioia raggiungerla e ammirarla.

Siamo in località Leccio a Reggello, cinque chilometri dall’uscita della A1 a Incisa. Camminando in questo pezzo del bosco, o lungo il sentiero che sale al diroccato ma sempre stupefacente castello di Sammezzano (talvolta è anche riportato Sanmezzano), si ha la sensazione di attraversare una foresta di sequoie. Qui c’è la maggiore concentrazione di sequoie d’Italia, con oltre duecento esemplari di grande stazza, quantomeno rispetto agli standard europei. La mia radice californiana sussulta. Per questa ragione è un luogo del cuore che ho ribattezzato Piccola California.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.