Le voci delle sequoie

RIASCOLTA LE TRASMISSIONI RADIOFONICHE DEDICATE ALLE GRANDI CONIFERE

Nell’arco degli anni Tiziano Fratus ha parlato spesso di sequoie e di personaggi che ne hanno scritto e si sono battuti per la loro salvaguardia. Ecco un elenco di alcune puntate di trasmissione radiofoniche dedicate ai diversi aspetti: dalla letteratura alla botanica, dal viaggio alla storia, da Galen Clark a John Muir, dal Canto della sequoia di Walt Whitman al Redwoods Genoma Project, da Yosemite alla Giant Forest. Buon ascolto!

Wikiradio – Rai Radio 3
Puntata del 21 aprile 2016
Il 21 aprile, anniversario della nascita di John Muir (1838), uno dei padri fondatori dei parchi nazionali Sequoia e Yosemite National Parks, è andata in onda su Rai Radio 3, per Wikiradio, una puntata innervata dalla voce di Tiziano Fratus.
>>> https://www.raiplayradio.it/audio/2016/04/JOHN-MUIR—Wikiradio-del-21042016-6555db84-d647-45ec-ac01-b0d6b4994faf.html

Nova Silva Philosophica – Radio Francigena

Puntata di martedì 21 novembre 2017
Contenuti | Illustrazione dei concetti di Homo Radix e dendrosofia. La sacralità della montagna per il compositore Alan Hovhaness. Incontro con le sequoie del Parco Burcina di Pollone (BI).
Intermezzo musicale | Sinfonia n°50 Mount St. Helens di Alan Hovhaness, primo movimento Andante, grazioso, esecuzione diretta da Gerard Schwarz e la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, dal cd Misterious Mountains, Telarc 2003.
>>> https://hearthis.at/radiofrancigena/nova-silva-philosophica-di-tiziano-fratus-01/

Puntata di martedì 8 maggio 2018
Contenuti | Sequoia: la scoperta dei giganti rossi. Lettura da Canto della sequoia di Walt Whitman. Le due specie botaniche, definizioni e scoperta: le spedizioni de Portolà e Malaspina, Padre Giovanni Crespi e Padre Ginepro Serra, il botanico Taddeo Haenke. I primi contatti in montagna: J. Walker, Z. Leonard, John M. Wooster e Augustus T. Dowd. L’importazione in Europa da parte del cacciatore di piante William Lobb. La nascita dei parchi e la tutela delle foreste e delle sequoie millenarie. Intermezzo musicale | Harold Budd, From the Sea of Changes, eseguito da Formalist Quartet, da Bandits of Stature, Darla Records, 2012.
>>> https://hearthis.at/radiofrancigena/nova-silva-philosophica-di-tiziano-fratus-22/

Puntata di martedì 15 maggio 2018
Contenuti | Sequoia: la nascita di una nuova sensibilità. La nascita dei parchi negli anni della guerra civile. L’esperienza dell’architto Frederick Law Olmsted a Yosemite e la sua relazione. Studio di casi particolari: Karl Marx / General Sherman Tree e Mark Twain Tree.
Intermezzo musicale | Eberhard Weber, Touch, da Yellow Fields, ECM, 1976, ora in Colours, ECM, 2009.

>>> https://hearthis.at/radiofrancigena/nova-silva-philosophica-di-tiziano-fratus-23/

Puntata di martedì 22 maggio 2018
Contenuti | I padri della foresta moderna. Vita opere e parole di John Muir, il Mahatma di Yosemite. Le sue camminate epiche, le sue idee, le sue indagini sulla distribuzione e la storia delle sequoie, le sue battaglie per un parco nazionale. Breve storia di Yosemite.
Intermezzo musicale | Bill Frisell, Im not a farmer, da Disfarmer, Nonesuch, 2009.

>>> https://hearthis.at/radiofrancigena/nova-silva-philosophica-di-tiziano-fratus-24-pod/

Puntata di martedì 5 giugno 2018
Contenuti | I padri della foresta moderna. Vita opere e parole di Galen Clark, primo ranger d’America. Nominato nel 1866 quale primo ranger di Yosemite, Galen Clark fu una figura chiave nell’esplorazione e nella conoscenza delle sequoie e delle bellezze naturali. Sopravvissuto alla tubercolosi negli anni della corso all’oro lasciò tutto per trasferirsi nelle montagne, guarì e divenne una figura leggendaria. E’ autore del primo libro dedicato esclusivamente ai grandi alberi della California (1907). Intermezzo musicale | Elliott Smith, Between the bars, da Either/Or, Kill Rock Stars, 1997.
>>> https://hearthis.at/radiofrancigena/nova-silva-philosophica-di-tiziano-fratus-25/

Puntata di martedì 11 giugno 2018
Contenuti | I padri della foresta moderna. Vita opere e parole di H. D. Thoreau. Autore spirituale, a sylvain soul, autore di opere fondamentali quali La disobbedienza civile, Walden o la vita nei boschi, I boschi del Maine, allievo di R. W. Emerson e lettore di A. von Humboldt, grande camminatore e contemplatore della natura. Letture da: Camminare (La vita felice, 2009) e Tinte autunnali (Galassia Arte, 2012), nonché da Camminando di Davide Sapienza (Lubrina, 2014). Saluto con temporale. Intermezzo musicale | Elvis Perkins, While you were sleeping, da Ash Wednesday, XL Recordings, 2006.
>>> https://hearthis.at/radiofrancigena/nova-silva-philosophica-di-tiziano-fratus-26/

Puntata di martedì 14 maggio 2019
La notizia del mese: Redwoods Genoma Project, primi esiti dello studio del DNA delle sequoie. Lettura: poesie scelte dall’antologia Per un sentiero chiaro di Fabrizia Ramondino (Einaudi, 2004). Ascolto musicale: Tabula rasa di Bjork, dall’album Utopia (One Little Indian Records, 2017), in occasione della pubblicazione del singolo e del video girato da Tobias Gremmler. Arbotheca terza stazione: due testimonianze di Davide Sapienza, autore di libri quali I diari di Rubha Hunish (Lubrina), La musica della neve (Ediciclo) e Il geopoeta (Bolis).
>>> https://hearthis.at/radiofrancigena/tiziano-fratus-nova-silva-philosophica-0919/