Lupevole

.

UN QUADERNO AGRESTE E BUDDISTA

Collana Vivavox, € 15.oo – Uscita: giugno 2021

« Chiunque s’immerga nelle titubanze e nelle geometrie di un minimo bosco si porta via un pezzo di albero quando ci passa in mezzo, quando si fa ombra fra le ombre. E per contro qualcosa di tuo resta lì, sospeso, a decantare, a precipitare, sottocorteccia, fra le radici. Tu e i maestri silenziosi. »

Tiziano Fratus ha attraversato i boschi d’Italia, della California e del Giappone per ascoltare quella grammatica elementare che da secoli gli eremiti vanno a raccogliere come se fossero perle in fondo al mare. Ogni cammino è un primo cammino ed ogni meditazione è una prima meditazione; al pari, ogni incontro con un albero è un primo incontro, ed ogni poesia composta ispirandosi a Madre Natura è la prima poesia del mondo mai scritta. Si conciliano sogno e vita, temporalità e atemporalità, eternità e quotidiano. Lupevole è ogni riga, ogni pagina, ogni parola, un primo ascoltare, è il bambino che si posa sulle cortecce di un castagno e ascolta senza sapere che cosa.

Lupevole è composto di boschi miniati in versi e in prosa, poesie, cammini e saggi brevi; si rivolge agli amanti della natura, del cammino, dei boschi, delle pratiche spirituali, del buddismo, della meditazione e della poesia.

Le future presentazioni e/o letture saranno fatte esclusivamente in luoghi all’aperto, fra i boschi o accanto agli alberi.

Il volume può essere prenotato sui portali Mondadori StoreIbs, Amazon, Hoepli e La Feltrinelli.

.

Estratti e materiali

Tiziano Fratus presenta Lupevole ai lettori – Video [min. 5.19]