Calendario 2025

CALENDARIO 2025
Festival, incontri, seminari, presentazioni

.

Genova

Martedì 25 marzo, ore 17.00, Circolo Nuova Ecologia, Biblioteca Berio a Genova – Presentazione di Alberodonti d’Italia (Gribaudo IF)

.

Calenzano (FI)

Venerdì 4 aprile, ore 19.00, Verso libero, Festival di Poesia di Calenzano (FI) – Letture da Sutra degli alberi (Piano B)

Programma: https://www.comune.calenzano.fi.it/it/news/dal-3-al-6-aprile-torna-verso-libero-il-festival-della-poesia

.

Modena

Giovedì 10 aprile, ore 18.30, MOP Modena Ovest Pavillion, Alberi Festival a Modena – Tavola rotonda Alberi tra archeobotanica, poesia e monumentalità

Approfondimento: https://www.alberifestival.it/appuntamento/alberi-tra-archeobotanica-poesia-e-monumentalita/

.

Mondovì (CN)

Domenica 13 aprile, ore 16.00 – Fiera di Primavera, Mondovì (Cuneo) – Presentazione dei silvari Alberodondi d’Italia e Alberi millenari d’Italia (Gribaudo), a seguire tavola rotonda con Mimma PallaviciniTiziano Fratus e Associazione Biellese del Castagno

.

Ferrara

Sanato 3 maggio, Giardini Estensi, Piazza Ariostea, ore 15.00 – Oratio silvestris, incontro con Tiziano Fratus dedicato ai grandi alberi d’Italia, l’autore dialoga con Giorgia Mazzotti

Approfondimento: https://www.terranuova.it/evento/giardini-estensi-2025

.

Torino

Venerdì 9 maggio, ore 17.30, Festival del VerdeAccademia di AgricolturaSalone del Libro di TorinoUomini, alberi e altre specie, incontro con Tiziano FratusFabio Marzano e Marco Devecchi

Tiziano Fratus, autore di silvari come Alberodonti d’Italia – Cento capolavori della Natura (ed. Idee Feltrinelli e Gribaudo), Marco Devecchi, presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino e Fabio Marzano, autore di narrazioni sulle piante per EDT, discutono di nuove forme di convivenza tra uomo e natura.

Approfondimenti: https://www.festivalverde.it/

.

Pinerolo (TO)

Martedì 20 maggio, ore 17.30, Biblioteca Alliaudi, Pinerolo Poesia, Salone del Libro di Torino – Presentazione di La foresta ricamata (Mimesis), Tiziano Fratus ne parla con Gianpiero Casagrande

Appuntamento sul sito del Salone del Libro di Torino

 

 

Torino

Giovedì 22 maggio, ore 17.30, Torino Spazio Pubblico, Vivaio di via Bertola, Torino – Tavola rotonda Si possono  scrivere ancora libri sulle piante?, partecipano Fabio Marzano, Tiziano Fratus, Danilo Zagaria, Silvia Fogliato e Luigi Dalloste

.

Ridengo Saiano (BS)

Domenica 1 giugno – Era Fertile, Cascina l’Alberodonte, ore 18.00, Tiziano Fratus presenta il silvario Alberodonti d’Italia (Gribaudo – Idee Feltrinelli).

.

Ostiglia (MN)

Lunedì 2 giugno – Riserva Naturale Isola Boschina a Ostiglia, WWF Mantovano – Nell’ambito delle celebrazioni dei 40 anni della riserva e dei 10 anni del WWF Mantovano incontro con Tiziano Fratus e presentazione di La foresta ricamata (Mimesis)

.

Torino

Sabato 7 e domenica 8 giugno, Cinema Massimo, Festival CinemambienteRadio Arbor. Storie di alberi e di uomini

STORIE DI UOMINI E ALBERI
Una scatola di semi tutti da ascoltare
a cura di Tiziano Fratus

Hai una storia che descrive il tuo legame con una pianta, un giardino o un bosco?

Raccontacela, entrerà a far parte della nostra arboteca italiana sonora! Tiziano Fratus, volto di Geo e autore di molti libri dedicati agli alberi e alla natura, raccoglierà le voci degli ospiti di CinemAmbiente, del suo pubblico e di tutti coloro che desiderano raccontare di sé e del proprio speciae rapporto con gli alberi.

Fratus radicherà nello spazio interviste di CinemAmbiente, al primo piano del Cinema Massimo.

www.festivalcinemambiente.it/it/storie-di-uomini-e-alberi/

 

.

Ameno (NO)

Sabato 21 giugno, Solstizio d’estate, Associazione Intrecci, Ameno (NO) – Ore 15.00, presentazione di La foresta ricamata (Mimesis)

 

.

Firenze

Venerdì 27 giugno, ore 10.00, Flo.Re. Festival, Museo del Novecento, Firenze – La foresta ricamata. Come la natura diventa opera letteraria

Titolo del talk: NATURA VIVA: CULTURA, AMBIENTE E FUTURO: Il sistema economico, il capitalismo e la digitalizzazione influenzano il nostro rapporto con la natura e la concezione del mondo naturale. Come la società aiutarci a renderlo più vivo e quali valori sarebbe bene riguadagnare dalla Storia per una migliore qualità di vita. Apriranno l’Open Talk i saluti istituzionali da parte di Giovanni Bettarini, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, e di Sergio Risaliti, Direttore Artistico del Museo Novecento. I relatori coinvolti sono Gregorio Nardi (Direttore Artistico del FLORE Festival, pianista e divulgatore musicale), Tiziano Fratus (Scrittore), Alessandro Magini (Compositore), Tommaso Grassi Nesi (vice presidente nazionale Confartigianato Restauro, membro consiglio esperti dell’UNESCO FI) e Vittorio Gasparrini (Presidente dell’UNESCO di Firenze). Modererà gli interventi Gregorio Nardi. Vi aspettiamo, come al solito, fronzosi e radicanti 🍀

 

.

Pettinengo (BI)

Domenica 29 giugno, ore 16.30, Villa Piazzo – Ventesimo anniversario di Pacefuturo, In cammino tra i grandi alberi, letture di Tiziano Fratus da Una foresta ricamata (Mimesis); a seguire intitolazione del parco ad Angelo Pavia e concerto di pianoforte di Massimo Giuseppe Bianchi.

.

Castiglione Chiavarese (GE)

Venerdì 11 luglio, ore 21.00, Risseu delle Storie, Santuario di Loreto – Incontro con Tiziano Fratus, dialogo con fra Stefano De Cao e presentazione di Una foresta ricamata, modera Stefano Paolo Giussani.

.

Issiglio, Valchiusella (TO)

24 luglio, Cinemambiente in Valmalenco (TO), ore 17.30, seminario Le parole dell’Albero Tessitore

Qual è il confine tra noi e l’ambiente, l’io e la natura, il paesaggio e quel che sentiamo come l’inespugnabile parte più intima di noi stessi? Dalla distinzione poetica di queste due entità nasce l’intreccio di ipotesi e opportunità, realtà e fantasia, che la poesia e la scrittura meditativa utilizzano per esprimere quanto ci sia in noi, ma al contempo quanto vi sia al mondo. Si potrebbe dire che esiste una poesia del mondo fuori da noi e una poesia del mondo dentro di noi, ma raramente questi due regni si escludono a vicenda, anzi, si fecondano, costantemente, creando un unico mondo che possiamo soltanto sfiorare e tentare, più o meno maldestramente, di cogliere con la tessitura delle parole.

Durata: 2 ore – Si consiglia di portare penna e taccuino.

Ore 21, proiezione del film Once Upon a Time in a Forest, introduce Tiziano Fratus.

.

Orta San Giulio (NO)

Sabato 2 agosto, Festival Un lago di libri, tema: il viaggio, Palazzo Penotti Ubertini, Orta San Giulio (NO) – Ore 11.00, presentazione di L’Affaire Simenon (Solferino)

 

.

Taverna (CZ)

Sabato 23 agosto, ore 17.00, Hyle Book Festival, tema: il sogno continua immenso, Villaggio Mancuso e Località Monaco, Parco Nazionale della Sila – Tiziano Fratus in Teatro Bosco Fosco, recital in selva da Una foresta ricamata (Mimesis).

ANNULLATO PER MOTIVI DI SALUTE

Ceresole Reale

.

Giaveno (TO)

Domenica 7 settembre, ore 16.00, Giaveno Gialla, Piazza Mautino, Giaveno (TO) – Presentazione di L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore ne parla con l’autrice Elisa Bevilacqua, in collaborazione con la Libreria To Liber

.

Torino

Giovedì 11 settembre, ore 18.00, Circolo dei lettori, incontro con Tiziano Fratus e presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore ne parla con la giornalista Teresa Cioffi, in collabotrazione con la libreria La casa delle note.

https://torino.circololettori.it/laffaire-simenon/

.

Scandicci (FI)

Sabato 20 settembre, Felicità Metropolitane, Un parco di Musica, doppio incontro con Tiziano Fratus, letture da Una foresta ricamata (Mimesis) al Parco Museo di Poggio Valicaia a Scandicci.

https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/felicita-metropolitane-2025

.

Valmalenco (SO)

Venerdì 26 e sabato 27 settembre, Altro Festival Valmalenco – Tiziano Fratus presenta Una foresta ricamata (Mimesis); sessioni di registrazioni di Radio Arbor – Storie di alberi e uomini.

https://www.altrofestivalvalmalenco.it/programma/27-28-settembre/

 

.

Imola (BO)

Domenica 28 settembre, Naturalmente Imola, Teatro Ebe Stignani, ore 17.00 Il sole e la luna, le radici e l’enigma dei grandi alberi terrestri. Ovvero di come gli alberodonti potrebbero salvarci dal tempo e dai noi stessi, incontro con Tiziano Fratus, evento organizzato dal Comune di Imola e da CIMS.

https://www.culturaimola.it/events/il-sole-e-la-luna-le-radici-e-l-enigma-dei-grandi-alberi-terrestri-ovvero-di-come-gli-alberodonti-potrebbero-salvarci-dal-tempo-e-da-noi-stessi

 

.

Bologna

Lunedì 29 settembre, Libreria Coop Zanichelli, ore 18.00 – Presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), Tiziano Fratus ne parla col giornalista Massimo Marino e l’autore Michele Righini, in collaborazione con Biblioteche civiche bolognesi e Patto per la Lettura.

https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/l-affaire-simenon

.

Belluno

Venerdì 3 ottobre, Libreria Le due Zitelle, ore 18.00 – Presentazione di L’Affaire Simenon (Solferino), Tiziano Fratus ne parla con Flavio Faoro (Oltre le Vette).

..

Brescia

Sabato 4 ottobre, Librixia, Arena Piazza Vittoria, ore 19.15 – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione L’Affaire Simenon, l’autore ne parla con Magda Biglia.

https://www.librixia.eu/evento/tiziano-fratus-laffaire-simenon-solferino/

Video dell’incontro – Durata: 50 minuti

 

.

Milano

Sabato 11 ottobre, Libreria Il Trittico, Milano, ore 11.00 – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione L’Affaire Simenon, l’autore ne parla con lo scrittore Luca Crovi.

.

Roma

Venerdì 17 ottobre, Neroma Noir Festival, Libreria Libraccio, ore 18.30 – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione di L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore ne parla con Alessandra Delle Fratte.

 

.

Monza

Domenica 19 ottobre, Libreria Libri & Libri, ore 11.00 – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino)

.

Rozzano (MI)

Domenica 19 ottobre, Rozzano Noir Festival – Non solo giallo, Centro culturale Cascina Grande, ore 18.00 – Passeggiata Letteraria Camilleri & Simenon, Luca Crovi e Tiziano Fratus leggono e parlano dei loro saggi dedicati ai due grandi giallisti contemporanei, in collaborazione con Biblioteca civica e Libreria Lagiannella.

https://www.cascinagrande.it/eventi/non-solo-giallo-rozzano-noir-festival-2025/

 

.

Pisa

Venerdì 24 ottobre, Libreria Pellegrini – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore ne parla con Daniele Luti.

https://www.libreriapellegrini.it/4DAction/X_NewsSingolaVisualizza?IDLibreria=pelpi&prog=1655&pagina=pelpi/news-singola.html&autorivedi=1&autorimax=10

.

Torre Pallavicina (BG)

Domenica 26 ottobre, Casa del Parco Oglio NordIn cammino con Tiziano Fratus, racconti e letture da Alberodonti d’Italia (Gribaudo) e Una foresta ricamata (Mimesis). Un evento organizzato da Piccolo Parallelo

.

Domodossola

Giovedì 30 ottobre, Liceo Statale Giorgio Spezia e Libreria Grossi – Tiziano Fratus torna a Domodossola per due incontri: il primo in mattinata con gli studenti del Liceo Spezia, dialogando con la professoressa Danila Tassinari, quindi alle 18.00 alla Libreria Grossi, presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore ne parla con la giornalista Arianna Parsi.

.

Cremona

Domenica 2 novembre, Fiera del Libro di Cremona, Spazio Comune (Piazza Stradivari), ore 17.30 – Presentazione di L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore ne parla con Carlo Ardigò

.

Sansepolcro (AR)

Lunedì 3 novembre, Festival BiblioCoop – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore ne parla con Alessandra Cafiero.

...

Imperia

Venerdì 7 novembre, Libreria Ragazzi, ore 17.00 – Presentazione L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore dialoga con la giornalista Alessandra Chiappori.

.

Ascoli Piceno

Domenica 9 novembre, Libreria Rinascita, PACS Parco dell’Arte, della Cultura e delle Attività SocialiIncontro con Tiziano Fratus e presentazione di L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore dialoga con la francesista Alessandra Di Lorenzo e lo psichiatra Igor Pontaldi; in collaborazione con Frida Art Academy.

.

Lodi

Lunedì 10 novembre, Bookcity, Museo della Stampa, ore 18.30 – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione di Una foresta ricamata (Mimesis), l’autore dialoga col giornalista Andrea Poggio, direttore del mensile La nuova ecologia.

www.bookcitymilano.it/eventi/2025/una-foresta-ricamata

.

Como

Mercoledì 12 novembre, Bookcity, Libreria Feltrinelli, ore 18.00 – Presentazione di L’Affaire Simenon (Solferino), Tiziano Fratus con gruppo Bibliolab del Giovio: Georges Simenon, padre di Maigret, è al centro di un’indagine letteraria firmata da Tiziano Fratus, che ne esplora vita, segreti e temi ricorrenti. Dal commissario più celebre di Parigi ai romanzi meno noti, il volume è un vademecum per orientarsi nella sua sterminata produzione. Un viaggio nella “commedia umana” di uno degli autori più prolifici del Novecento, tra crimini, passioni e mondi narrativi senza confini. Scrittore e poeta italiano. Fratus, “cercatore d’alberi”, ha coniato un linguaggio originale e pubblicato oltre quaranta libri, rubriche, programmi radio e mostre fotografiche.

https://www.quicomo.it/eventi/cultura/bookcity-milano-como-programma-2025.html

www.bookcitymilano.it/eventi/2025/laffaire-simenon

 

.

Pino Torinese (TO)

Giovedì 13 novembre, Libreria La balena in collina, ore 18.30 – Presentazione L’Affaire Simenon e inaugurazione di una mostra dedicata all’arte di Ferenc Pinter, storico illustratore dei libri di Georges Simenon usciti per Mondadori.

.

Melegnano (MI)

Venerdì 14 novembre, BookcityBiblioteca Carlo Emilio Gadda, ore 18.00 – Presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore ne parla con Franco Fornaroli

Nel nuovo libro, L’Affaire Simenon (Solferino, 2025), Tiziano Fratus esplora con sguardo affilato e originale la figura di Georges Simenon, maestro del noir e creatore dell’indimenticabile Maigret, andando oltre la superficie biografica per indagare luci e ombre di uno scrittore che ha segnato il Novecento letterario. Una riflessione intensa sul talento, il successo e le contraddizioni dell’uomo dietro i romanzi, con lo stile incisivo e riflessivo che caratterizza l’autore. A dialogare con Fratus sarà Franco Fornaroli, in un incontro che promette di sorprendere e far riflettere, tra letteratura, psiche e identità.

www.bookcitymilano.it/eventi/2025/laffaire-simenon-incontro-con-lautore-tiziano-fratus

.

Illorai (SS)

Giovedì 20 e venerdì 21 novembre, Giornata Nazionale dell’Albero, Parco Iscuvudè, Convegno Radici d’Europa – Tra i diversi interventi anche l’omaggio poetico di Tiziano Fratus, previsto per il 21 novembre alle ore 12.

.

Bergamo

Sabato 22 novembre – Festival delle Foreste, incontro con Tiziano Fratus e assegnazione del Premio Città di Bergamo – Festival delle Foreste 2025

.

Busto Arsizio (VA)

Giovedì 27 novembre, Galleria Boragno – Presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore ne parla con Francesca Boragno

.

Sirmione (BS)

Venerdì 28 novembre, Biblioteca civica, ore 20.45 – Presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), Tiziano Fratus ne parla col giornalista Giorgio Mora.

.

Mantova

Sabato 29 novembre, Biblioteca civica, ore 18.00 – Presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore ne parla con Luigi Caracciolo e il gruppo di lettura Letture in giallo.

.

Ciriè (TO)

Martedì 9 dicembre, Libreria Cà Libro, ore 21.00 – Presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore dialoga con Elis Calegari.

.

Torino

14 dicembre, Gazebo Giardini Sambuy,  ore 11.30 – Gialli sotto l’albero, incontri con giallisti e libri gialli, tra gli ospiti Tiziano Fratus, Enrico Camanni, Enrico Pandiani e Orso Tosco, in collaborazione con Libreria Trebisonda.

.

Borghetto Santo Spirito (SV)

27 dicembre, Palazzo Elena Pietracaprina, ore 16.00 – Presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), in collaborazione con Mondadori Bookstore di Loano.