Radio Arbor

Radio Arbor

UNA SCATOLA DI SEMI TUTTI DA ASCOLTARE

Incontri selvatici con grandi alberi, meditazioni nel bosco, lettura di libri & dialoghi con autori

.

Tiziano Fratus ha inaugurato una nuova stagione di alberografie e dendrosofie. Questa volta non ne scrive sui quotidiani o non accantona appunti per futuri silvari, al contrario ha battezzato una piccola emittente silvatica, Radio Arbor – Gli alberi parlano. Facendo tesoro delle stagioni di collaborazione con Radio Francigena per la quale ha realizzato tre stagioni di Nova Silva Philosophica – La grandiosità della natura, e le 26 puntate di Eremo delle rose e delle radici – In cammino tra le voci dello Zen italiano, l’Homo Radix sta registrando una serie di podcast dedicati ai grandi alberi e ai boschi del nostro paese.

TF «E ci sono io, che sono qui che vi parlo, con i miei occhi che sono così piccoli per poter contenere tutta questa bellezza, tutta questa sorpresa […] Questi grandi alberi che noi abbiamo nelle nostre città possono essere i templi, a cielo aperto, dove una nuova generazione di praticanti – non importa se siete buddisti, cristiani, mussulmani, krishna o qualsiasi altra religione – celebra insieme una sorta di culto universale»

Invitiamo gli ascoltatori ad inviarci le proprie testimonianze: avete un bosco del cuore? Avete un albero preferito? Oppure avete letto libri, poesie, saggi dedicati alla natura che vi sentiti di consigliare? Raccontatecelo. Registrate la vostra voce e inviate il file, via wetransfer, a: studio@homoradix.com.

>>> Sigla boscosa

I podcast sono disponibili qui, sul sito Studio Homo Radix, e sulle piattaforme Spotify, Amazon Music, Audible, Podomatic, Player FM e altre. Buon ascolto!

.

>>> Radio Arbor su Spotify

>>> Radio Arbor su Amazon Music

>>> Radio Arbor su Audible 

>>> Radio Arbor su Podomatic 

.

.

I PODCAST

.

LA PRIMA RADICE

Che cos’è la natura? Cosa siamo noi rispetto alla natura? Perchè torniamo nei boschi ad ascoltare questa nuova religione universale che gli alberi celebrano ogni giorno? Lettura da Thierry Metz, Dire tutto alle case, a cura di Mia Lecomte, editore Interno Poesia. Saluti e inviti a mandarci le vostre testimonianze.

>>> Ascolta o scarica il podcast (durata: 20 minuti)

.

LA CASTAGNA GRANDA

Visita ad uno dei castanodonti del Piemonte, la castagna grossa o granda del sentiero che parte da borgata Cascina Avai, a Monteu Roero (CN). Il cammino nel bosco. Il cordame delle grandi schiene dei castagni secolari. Il silenzio fronzoso del grande patriarca di 400 anni. Il bottinare delle api, lo stormire delle foglie, il passo del camminatore. Il nostro dovere morale di difendere, di proteggere e di vegliare su questi giganti che nei secoli passati hanno nutrito i nostri aviLettura dalla nuova edizione di Ogni albero è un poeta, Oscar Mondadori.

>>> Ascolta o scarica il podcast (durata: 18 minuti)

..

HOMO RADIX IN ROME

Roma è una città piena di sorprese, oltre a tutto quel che conosciamo ospita un patrimonio ancora poco noto ma di rilievo: i grandi alberi secolari. Tiziano Fratus vi ritorna per rivedere i platani annosi di Villa Borghese e dell’Orto botanico, i pini del cimitero acattolico e del parco di Villa Doria Pamphilji, i cedri del Libano di Villa Torlonia, il ginkgo di Villa Sciarra e molti altri. E comprende, una volta di più, quanto possano essere preziosi questi nostri testimoni del tempo.

>>> Ascolta o scarica il podcast (durata: 21 minuti e 28 secondi)

.

IMPIGLIARSI TRA I RAMI

Ma cosa siamo noi in natura? Chi siamo noi? E chi è la natura? Provano a rispondere due autrici: la docente norvegese Anne Sverdrup-Thygeson (autrice del saggio Nelle mani della natura, Add) e la romanziera giapponese Kaho Nashiki (autrice di Le bugie del mare, Feltrinelli). E poi ascoltiamo Alberi, poesia arbo-confessionale della poetessa beneventana Rita Pacilio.

>>> Ascolta o scarica il podcast (durata: 25 minuti e 20 secondi)

.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: