Teatro Bosco Fosco

Un teatro sacro
Parole & Natura

Parole e poesie per il Teatro 

Nei primi anni duemila Tiziano Fratus ha lavorato molto a stretto contatto con autori e realtà che operavano sulle nuove forme di drammaturgia. Oltre ad essere stato autore in proprio, per alcuni spettacoli, ha collaborato con riviste, blog, con la casa editrice Editoria & Spettacolo, con Outis – Centro nazionale di drammaturgia contemporanea e il suo festival Tramedautore, con compagnie di varie parti d’Italia, col Teatro Stabile di Torino e con Quartieri dell’Arte a Viterbo. Quel periodo si è chiuso nel 2005 quando ha fondato Torino Poesia, il festival e le Edizioni, mentre già iniziava a praticare meditazione nei boschi e la sua scrittura si avvicinava sempre più a selve, grandi alberi e parchi nazionali. Un primo ritorno ad una forma minima di teatralità è avvenuta negli anni 2018 e 2019, prima del covid, proponendo letture di poesie a tema per due uditori alla volta, un’esperienza dal titolo Domus respirandi. Ora questa esperienza riprende, nel 2024, con una prima lettura presso la Casa della Poesia di Monza, e vedrà successive occasioni. Nel mentre però la scrittura teatrale ha riacceso antiche passioni e Fratus ha composto una nuova drammaturgia, primo atto di una serie di testi.ario Alberodonti d’Italia, l’autore dialoga con Elisabetta Motta.
>>> Testo di Benvenuto

.

.

Oratori
Nuovi appuntamenti

Monza, Casa della Poesia
Parco della Reggia Reale, ore 16 e ore 18
Domenica 21 aprile 2024 – Nuova musica per le foreste:
Ore 16: Teatro Bosco Fosco, oratorio per due o tre uditori alla volta, lettura di poesie dai volumi Agreste, Sutra degli alberi, Alberodonti d’Italia e da diverse selezioni; ore 18: presentazione del nuovo silvario Alberodonti d’Italia, l’autore dialoga con Elisabetta Motta.
>>> https://www.lacasadellapoesiadimonza.it

.

Sarsina (FC), Remedia, Festa del Solstizio d’Estate
Venerdì 21 giugno 2024, ore 19.00
Nuova musica per le foreste – Teatro Bosco Fosco: oratorio di boschi miniati cucito da Tiziano Fratus, testi dai volumi Agreste e Sutra degli alberi (Piano B), Alberodonti d’Italia (Idee Feltrinelli e Gribaudo) e Poesie creaturali (Libreria della Natura) e da ulteriori selezioni di boschi miniati.
>>> https://www.remediaerbe.it/

.

.

.