Indice

«Vorrei congratularmi con Fratus, perché lui scrive cose bellissime» (Maurizio Maggiani, Fahrenheit, Rai Radio 3)

«La natura di Tiziano Fratus è quello spazio di fragilità dell’osservatore di chiunque lo abbia conosciuto; quando sono andato a trovarlo nella sua casa piemontese, immersa nel verde, ho avuto la possibilità di mettere insieme anche un’altra tesi di Wittgenstein a cui sono estremamente legato: la filosofia non è un pensiero ma un atto, ognuno di noi non vive nel mondo ma coincide con il suo proprio mondo. La vita del poeta/filosofo è il vero campo di applicazione della sua potenzialità» (Leonardo Caffo, Poesie creaturali)

«Una voce importante della poesia italiana» (Jean Portante, Festival Voix Vives)

«Se i boschi e le pinete potessero parlare, di sicuro converserebbero amabilmente con Tiziano Fratus, poeta e scrittore, ma prima di tutto “cercatore di alberi”» (Marzia Apice, Ansa)

«Tra corteccia e carta, si allarga la mappa del poeta agreste buddhista, il destino dell’uomo è tracciato, tra acqua, terra e aria, in un rapido giro di versi che produce piacevoli vertigini» (Luca Mastrantonio, 7 Corriere della Sera)

«Fra i tanti poeti impegnati a fare della propria scrittura una forma di spettacolarizzazione da mettere in mostra, sempre più rari sono quelli che necessitano invece di creare attorno a sé il silenzio per nutrire la propria parola. Fra questi vi è certamente Tiziano Fratus, che quotidianamente si addentra nel silenzio dei boschi e degli alberi vicino a casa, seguendo una pratica di meditazione che conduce all’approfondimento di una personale via al silvo-buddismo» (Elisabetta Motta, Casa della Poesia di Monza)

«Tiziano Fratus è un poeta, ma anche un “homo radix”: da anni racconta gli alberi, in Italia e in giro per il mondo» (Darwin Pastorin, Huffington Post)

«Ascoltiamo la lunga storia di Tiziano Fratus, ormai da anni si dedica a reimpostare il rapporto fra esseri umani e alberi […] si concentra sulla necessità di meditare in natura e ricostruire il mondo, è una chiave di solitudine, anche, o è una chiave, anche, di riconnessione di un tessuto sociale» (Loredana Lipperini, Fahrenheit, Rai Radio 3)

«Grazie a precisione intellettuale e astute osservazioni della società contemporanea, il lavoro di Fratus rappresenta alcuni degli aspetti più rilevanti dell’Ecopoesia» (Maggie Wang, Versopolis)

«Memoria, incanto, disincanto, istante, attesa, solitudine, immaginazione, mistero, trasformazione, compassione, silenzio, identificano pagine densissime, potremmo dire sinfoniche» (Grazia Calanna, La Sicilia)

«Una voce maggiore dell’ecopoesia» (Florent Toniello, Woxx)

«Lo scrittore Tiziano Fratus guarda la natura con gli occhi dell’esule, come se – da straniero – vedesse tutto per la prima volta» (Sabrina Penteriani, L’Eco di Bergamo)

.

 

.

[ State ascoltando: La parabola zen della montagna, da Sutra degli alberi (Piano B) ]

.

Grandi Alberi d’Italia
Doc per Geo di Rai 3

Tiziano Fratus ci accompagna alla scoperta dei patriarchi arborei tra giardini storici, boschi e città. La serie di documentari è firmata dall’autore e dalla regista Isabella De Felici, va in onda una o due volte al mese a Geo su Rai 3. Ultime puntate: il cipresso piantato da San Francesco a Villa Verucchio, l’olivo millenario di San Emiliano a Trevi, le querce monumento di Rocchetta al Volturno in Molise, il platano di Caprino Veronese, i larici della Val d’Ultimo, il carpino nero della fontana O Gavitone a Bagnoli Irpino, la vite ultracentenaria di Taurasi e il tassodio Il Sacerdote di Milano, la sequoia gigante del Parco Baron Gamba a Chatillon, la quercia vallonea di Tricase, il ficus smisurato del Museo Biblioteca Bicknell a Bordighera, gli olivi mastodontici di Ostuni e del Salento, gli alberi monumento del Friuli. Buona visione!

>>>  Serie Grandi alberi d’Italia, le puntate (terza stagione)

.

Festival, convegni, incontri
Prossimi appuntamenti

Calendario 2024 | 6 maggio, Torino, Salone OFF, Villa Amoretti, Il popolo silenzioso | 7 maggio, Verona, Giardini Aperti, Museo di Storia Naturale, Alberodonti d’Italia | 9 maggio, Ecofuturo Festival, Città dell’Altra Economia, Alberodonti d’Italia | 10 e 12 maggio, Torino, Salone Internazionale del Libro, Alberodonti d’Italia | 24 maggio, Torino, Festival del Verde, PAV Parco Arte Vivente, Alberodonti d’Italia

>>> Appuntamenti >>> Fratus al Trento Film Festival >>> Fratus al Salone del Libro di Torino >>> Un Homo Radix all’Earthrise >>> Tessitori di foreste in Abruzzo >>> La magia della natura, incontro ad Arona >>> Lettura a Editoria & Giardini >>> Tessitori di foreste al Festival Cansiglio InVita >>> Un bosco che cammina: Fratus a Villa Pisani >>> Fratus a The Forest Factor, Roma >>> Tessitori di Foreste in Val d’Aveto >>> Università di Pavia, Horti Festival, incontro con Tiziano Fratus >>> La foresta umana, Fratus alla Gypsoteca del Museo Canova, Festival del Viaggiatore >>> Fratus al Festival Raccolti di Vercelli >>> Fratus ad Una sola terra, Brescia >>> Fratus a LetterAltura, Verbania >>> Bookcity, Che profumo hanno gli alberi? >>> Remedia, Appunti e poesie di un Uomo radice >>> Incontro speciale con Tiziano Fratus al Centro Studi Sereno Regis >>> Poetry Expo 24, Motheroots >>> Fratus al Circolo dei Lettori di Torino >>> Giornata della Terra alla Casa della Poesia di Monza

.

Fratus al Salone del Libro 24
Incontri e inaugurazioni

Anche quest’anno Tiziano Fratus è ospite alla kermesse torinese. I due incontri più impegnativi avranno luogo lunedì 6 maggio (ore 18) alla biblioteca di Villa Amoretti (Parco Rignon, Corso Orbassano 200) per l’inaugurazione della mostra fotografica Il popolo silenzioso – Meditazioni fotografiche intorno ai grandi alberi, nell’ambito della programmazione diffusa del Salone Off, mentre domenica 12 maggio (ore 12) presenterà Alberodonti d’Italia al Bosco degli Scrittori con Antonio Riccardi. La mostra fotografica resterà aperta fino ai primi di giugno. Sempre per il Salone Off incontro alla sede del Centro civico di Circoscrizione 5 (via Stradella 192) mercoledì 8 maggio alle 17.30. Venerdì 10 maggio infine due incontri al Lingotto: accompagnerà Rudi Capra nella presentazione del suo nuovo Filosofia del Viaggio (Mimesis), Sala Indaco ore 13.45, e poi sarà tra i poeti che introducono l’antologia Fiorire l’inverno (Bertoni editore) allo Stand della Regione Umbria, ore 15. Insomma, diverse e variegate occasioni.
.

.

La danza degli alberi
Una nuova rubrica

Si consolida la collaborazione tra Tiziano Fratus e l’UBI, l’Unione Buddhista Italiana che si ringrazio accoratamente. Per un buddista costantemente appeso al suo primo giorno di meditazione è una gioia poter contribuire, seppur nel suo minimo, curando una rubrica dal titolo La danza degli alberi, un pezzo al mese dedicato ai grandi alberi del nostro paese. I primi passo riguardano i larici, partendo purtroppo dall’attualità, dall’assurdo abbattimento degli alberi per la realizzazione della pista da bob, nell’ambito delle future e discusse Olimpiadi invernali di Cortina: Mario Brunello si è seduto tra i larici per dedicare la sua musica ad alcuni larici caduti; quindi uno dei castagni monumentali del Friuli, nelle valli del Natisone, a Pegliano. Una buona lettura.

>>> La danza degli alberi, rubrica per GATE – Unione Buddhista Italiana

.

Costellazioni di boschi miniati
Raccolte di poesie

Costellazioni di boschi miniati sono edite per le Edizioni dell’Eremo: si tratta di Nuova musica per le foreste, I sandali del Buddha, Dimora dei Padri e Le cattive madri, contengono alcune delle poesie più note e apprezzate di Tiziano Fratus. Le raccolte possono essere lette qui, sul sito di Studio Homo Radix, scaricate o ascoltarle. Buona lettura e/o buon ascolto!

>>> Nuova musica per le foreste >>> I sandali del Buddha >>> Le cattive madri >>> Dimora dei Padri

.

Premio Montale
Sezione Ambiente

Tiziano Fratus ha ricevuto il Premio Montale Fuori di Casa 2023 per la sezione Ambiente.

Motivazione: «Per aver percepito e approfondito, sia nelle scelte di vita che nelle sue opere in prosa o in poesia, quel senso olistico della Natura e della realtà che emerge anche dagli scritti di Eugenio Montale. Anche per Fratus, “Homo Radix Meditans in silvis” come per il Premio Nobel ligure, perdersi nel silenzio dei boschi è essenziale per “ritrovarsi” connettersi cioè, grazie anche alla meditazione, al Tutto, in una dimensione della vita che ci fa sentire tutt’uno con alberi, animali, terra e cielo»

>>> Premio Montale FDC 2023 a Tiziano Fratus >>> Il Montale a Tiziano Fratus, sito del Premio >>> Corriere della Sera, redazione di Torino

>>> Montale a Fratus, Secolo XIX >>> A Tiziano Fratus il Montale, Bergamo News >>> Foto della Premiazione 123

.

.

Recenti contributi sulla carta stampata
Green & Blue e La Gazzetta di Mantova

Green & Blue del mese di dicembre di Gedi e La Repubblica è dedicato al progetto Cronache d’acqua, a cura di Riccardo Luna: propone dieci racconti scritti da Marco Belpoliti, Paolo Di Paolo, Tiziano Fratus, Davide Longo, Giacomo Mazzariol, Antonio Pascale, Piergiorgio Paterliti, Matteo Righetto, Sarah Savioli e Antonio Scurati pubblicati sul numero dicembrino della rivista, e reportage fotografici in esposizione alle Gallerie d’Italia. Il testo di Fratus s’intitola Metteremo i cactus giganti in Piazza Duomo? | Tiziano Fratus ha composto un raccolto gotico natalizio per le pagine culturali del quotidiano La Gazzetta di Mantova che si ringrazia. Titolo: Uno spirito maligno nel mio albero? Buone letture.

>>> leggi il racconto 

.

Prefazioni e postfazioni
Testi di accompagnamento

Nel corso anni Tiziano Fratus ha accompagnato la fortunata pubblicazione di alcuni volumi con prefazioni e postfazioni. Ne ricordiamo qui alcuni: Tutto è grazia (Aliberti, dialogo tra Adrianna Zarri e Domenico Budaci), Ecodharma (Ubiliber, del buddista americano David R. Loy), Vita di un albero raccontata da sè medesimo (Erickson, racconto di Luca Sciortino), Emma. Case (Altrevoci, storie di Helena Molinari), Balcone con vista del fotografo e camminatore Riccardo Carnovalini (Magister), Alberi monumentali del Piemonte (Priuli & Verlucca), I diari di Rubha Hunish dello scrittore e camminatore Davide Sapienza (Lubrina), Il capitale naturale in Italia (Edizioni Ambiente), Restoring the World dell’artista Giorgia Severi (Allemandi) e nel catalogo generale delle opere di Ida Harm (autoproduzione). Suoi saggi hanno arricchito opere di grande valore quali Green Gran Tour e Arborea dedicati all’opera di Federica Galli (Fondazione Federica Galli), Storia di un albero (Flatform / Silvana Editoriale), Tree Time (Museo Nazionale della Montagna), collettanee uscite negli Stati Uniti d’America (Italy and the Environmental Humanities e Trees in Literatures and the Arts).

>>> Tutto è grazia >>> Ecodharma >>> Il capitale naturale in Italia >>> Green Gran Tour >>> Contributi in lingua inglese

.

Alberi millenari d’Italia
Di nuovo nelle edicole

Alberi millenari d’Italia è uno dei titoli più apprezzati del percorso editoriale di Tiziano Fratus. Pubblicato nel 2021 da Idee Feltrinelli e Gribaudo, è stato ristampato  più volte e distribuito anche nelle edicole in allegato a diverse testate giornalistiche quali La StampaIl Secolo XIXIl Corriere delle AlpiIl Piccolo di TriesteIl Mattino di PadovaLa Tribuna di TrevisoLa Nuova Venezia, Messaggero VenetoLa Sentinella del CanaveseLa Provincia Pavese e Gazzetta di Mantova. In autunno è tornato nelle edicole in allegato alle riviste del gruppo San Paolo, a Quotidiano Nazionale, Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino, quindi L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Brescia Oggi. Nella primavera del nuovo anno uscirà il seguito, Alberodondi d’Italia.

>>> AMDI col gruppo San Paolo >>> AMDI con QN >>> AMDI con BresciaOggi >>> AMDI con La Stampa e altgri quotidiani

.

Cuor di foresta – Coeur de foret – Forest Heart 21 poesie pubblicate in tre lingue

La maison d’edition lussemburghese Michikusa Publishing ha pubblicato Cuor di Foresta, ventuno poesie tratte dalla raccolta Agreste, in due volumi distinti: in uno, Forest Heart, le poesie e le rispettive traduzioni a cura di Eleonora Matarrese, nell’altro, Coeur de Foret, le poesie e le traduzioni in lingua francese a cura di Karine Albanti e Robert Weis. L’introduzione critica è cucita da Sébastian Thiltges, accademico e studioso di ecocritica.

«In Cuor di foresta, Tiziano Fratus riprende i motivi secolari per iscriversi in una tradizione poetica che riguarda la natura. Per esempio la scrittura del sublime che si esprime attraverso la vastità della montagna, la profondità dei fiumi, la maschera di corteccia impenetrabile degli alberi, il linguaggio degli animali che oltrepassa la parola divina […] Questa è la sfida poetica dell’homo radix, del rootman, dell’homme racine: districare le sue radici per dare forma con costanza ad altro; separare le parole e le immagini che avvolgono la trama del mondo per sperimentare nuove maniere» Sébastian Thiltges

>>> Cuor di foresta, la poesia di Tiziano Fratus in inglese e francese, Michikusa Pub. >>> Esce Cuor di foresta, Radio Télévision Luxembourg >>> Recensione di Cuor di foresta su Woxx, Lussemburgo

.

Nueva Poesia Europea
Una antologia in Messico

La poesia di Tiziano Fratus torna ad essere tradotta e pubblicata in lingua spagnola. E’ uscita in Messico una ricca antologia di 500 pagine, Nueva poesia europea, a cura di Adalberto Garcia Lopez per l’editore Circulo de Poesia, 82 poeti dal vecchio continente. Tiziano Fratus è presente coi componimenti Las manos de un viejo botanico sovietico en Valle Susa, Utamaro a los pies del Monviso e Bosque ambulante. 

>>> Copertina >>> Precedenti pubblicazioni in spagnolo: Santiago del Chile, Rivista Aerea, poesie di T. Fratus | Buenos Aires, Viaggio in Italia, editore Sigamos Enamoradas | Blog del Circulo de Poesia, Città del Messico prima serieseconda serie

.

Manuale per giovani inventori di alberi e foreste Inventiamo un nuovo albero?

Testi di Tiziano Fratus, illustrazioni di Martina Andonova, 35 alberi inventati con tanto di classificazione scientifica, caratteristiche fanta-botaniche e storie che mettono in sintonia alberi e creatori / scopritori / inventori. Il volume è stato in edicola in allegato ai quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX; partecipa alle proposte selezionate da Bookcity Scuola per l’area di Milano e Lombardia. Recentemente è stato ospite ai festival Una sola terra (Brescia), Giovaniadulti (Torino), Letteraltura (Verbania) e Libro del Mese (Alpago). 

«Chi non vorrebbe avere come amico un Baobesone, un Risiodendro o un Abeternoccolo? Questi nuovi amici si incontrano nel Manuale per giovani inventori di alberi e foreste dove ad attendere i lettori ci sono 35 alberi fantastici» TTL Tuttolibri, La Stampa

«Botanica immaginaria che è prima di tutto invenzione e gioco di parole» Popotus, L’Avvenire

«Un libro originale e immaginifico, d’ispirazione calviniana. Non è un manuale di “veri” alberi ma un albo con 35 alberi fantastici da scoprire e mille altri da inventare. Per rimpolpare questo sconfinato mondo con un bosco tutto nuovo» Il Venerdì di Repubblica

«Un manuale di botanica decisamente anticonvenzionale. Un libro che parla di alberi nuovi, alberi fantastici, boschi dell’immaginazione e foreste della fantasia. E’ in questo mondo immaginifico che ci porta Tiziano Fratus, poeta, scrittore, ma soprattutto dendrosofo» Style Piccoli, Corriere della Sera

«Il libro Manuale per giovani inventori di alberi e foreste è una straordinaria porta di accesso al magico mondo dei boschi. Scritto con cura e passione da un autore di talento, questa affascinante lettura è rivolta ai giovani lettori dagli 8 anni in su, ma può sicuramente coinvolgere anche gli adulti amanti della natura e dell’avventura» La Biblioteca dei Piccoli

«Un connubio perfetto di storie e alberi immaginati» Laura Orsolini, Varese News

>>> Manuale per giovani inventori di alberi e foreste >>> In allegato al quotidiano La Stampa >>> Tuttolibri, Abbracciamo gli alberi (3.06.2023) >>> L’inventore di alberi, Style Piccoli, Corriere della Sera >>> Bambini Bortanici, Scuola del Verde all’Orto botanico di Roma, Manuale per giovani inventori di alberi e foreste >>> Fra un topitiglio e un banano soletichino, Il Giornalino >>> Manuale per giovani inventori di alberi e foreste su Gardenia >>> Manuale per giovani inventori di alberi e foreste su TuttoMilano >>> Inventiamo un albero? Manuale per giovani inventori di alberi e foreste a Bookcity Scuole

.

Sutra degli alberi, Agreste, Lettere a una sequoia Tre silvari in versi e in prosa

Tiziano Fratus ha cucito un dittico per l’editore toscano Piano B composto da Sutra degli alberi, quaderno di meditazioni e buddismo e Agreste, silvario in versi & radici, presentati in giro per l’Italia; recente è anche il minuto Lettere a una sequoia, dodici missive intime edite dall’officina editoriale Anima Mundi di Otranto.

«Le sue poesie raccontano le connessioni profonde che ci legano alla Natura» FAI, Il giardino racconta

«Agreste è un grande gioco di fantasia, eterogeneo e polifonico» Antonella Francini, Syracuse University

«Liriche scultoree, destinate a stare nel tempo, a vivere come alberi nel bosco» Antonia Santopietro, Zest Letteratura Sostenibile

«In Agreste troviamo le poesie d’amore nate da quest’uomo grosso con barba e capelli che, giorno dopo giorno, lo fanno assomigliare sempre più al grandissimo Walt Witman» Davide Torri, Altitudini

«Le sue poesie vanno lette e rilette, non perché siano complesse, ma perché ogni volta regalano qualcosa in più» Valentina Romano, Gardenia

«Un libro stupendo» Matteo Righetto «Vivamente consigliato» Tea Pecunia «Leggetelo Sutra degli alberi di Tiziano Fratus che sa essere anima nuda del mondo con tutta la sua poesia umana» Davide Sapienza

«Una affascinante e approfondita riflessione su Buddhismo Zen, poesia e natura. Da leggere e assaporare lentamente» Guglielmo Doryu Cappelli, Tempio Anshin

«L’ultimo libro di Tiziano Fratus è una miniera di spunti a partire dall’esperienza personale dell’autore, arricchiti dalla sua vasta cultura e conoscenza dello Zen» Paolo SubioliZen in the City

>>> A modo mioalcune riflessioni a proposito di Sutra degli alberi, Natural Style >>> Sutra degli alberi, un invito alla meditazione nella natura, L’Eco di Bergamo >>> >>> Tra i grandi alberi, Buddhismo Magazine >>> Sutra degli alberi, Il Mangialibri >>> Il muschio di Buddha, Perdersi a Roma >>> Sutra degli alberi a Più libri più liberi >>> Sutra degli alberi al Trento Film Festival >>> Sutra degli alberi a Oltre Le Vette >>> Sutra degli alberi su La Stampa 

>>> Come nasce Agreste? (audio, 17 min.) >>> Un poeta radicale – Intervista a Zest Letteratura Sostenibile >>> Agreste su 7 del Corriere della Sera >>> Agreste su La Repubblica >>> Accademia degli imboscati, lettura alla Casa della Poesia di Monza >>> 5 boschi miniati sul blog di poesia Inverso >>> Oceano settentrionale, inediti in Poeti Post ’68 >>> Poesie e musica italiana, Radio Cantù >>> Inediti da Agreste sulla rivista Atelier >>> Agreste alla Libreria Verso di Milano >>> Agreste al Circolo dei Lettori di Torino >>> Agreste a Villa Panza a Varese >>> Agreste a Firenze, Unusual Address e Libreria Brac >>> Confessioni tra gli alberi – Poesie lette in selva >>> Agreste su La Sicilia >>> Agreste a Rai Poesia >>> Agreste su Officina Poesia, Nuovi Argomenti >>> Agreste a Il posto delle parole 

>>> Lettere a una sequoia, scheda editoriale >>> Sorella sequoia, Gli Stati Generali >>> Recensione su Letteratitudine

.

Rai 1, Rai Radio 3, Rai Scuola, Rai Play Books, Rai Poesia, Rai Valle d’Aosta
Interviste e contributi

Tiziano Fratus è stato recentemente ospite del TG Uno Mattina e di programmi dedicati a poesia, editoria e natura quali Rai Scuola, Rai Poesia, Rai Play Books, Alla scoperta del Ramo d’Oro, Uno Mattina Estate, nonché a due puntate del programma Uomini e Profeti per Rai Radio 3 e al programma Estate con noi di Radio Rai Valle d’Aosta. Buona visione e buon ascolto!

Play Books, puntata Boschi e natura (dal min. 9.50 al min. 12) | Rai 1, Alberi millenari protettori dei boschi, intervista a T Fratus (dal min. 16 al min. 21) | Rai 1, Uno Mattina Estate, Alberi monumentali: cosa sono e dove si trovano (da 2 ore e  18 min a 2 h e 30 min) – Ferragosto per ripensare la natura (dal minuto 1.12 c.ca in poi) | Rai Radio 3, Uomini e Profeti Alberi 1, Caldarulo e Fratus intorno a Sutra degli alberi (43 min.) – Alberi 2, Caldarulo dialoga con Mancuso e Fratus (46 min.) | Rai Scuola, Oggi è… Giornata Internazionale delle Foreste (dal min. 18 al min. 21) | Rai Poesia, Tiziano Fratus presenta Agreste (min. 6.36) | Alla scoperta del Ramo d’Oro, Racconti Verdi, puntata Radici (dal min. 33.30 al min. 36.30) | Radio Rai Valle d’Aosta, Estate con noi, Tiziano Fratus parla dei suoi ultimi silvari

.

Gli alberi di Milano
Una ricerca fuori catalogo

I libri hanno un periodo di vita legato ovviamente alle vendite o all’andamento delle attività dell’editore, e molti, per fortuna, ad un certo punto escono di scena, accade anche ai silvari di Tiziano Fratus. Uno delle prime pubblicazioni che cucì s’intitolava L’alber de Milan. Con gli occhi di Thoreau e le mani pronte a respirare, edito dalle Edizioni della Meridiana di Firenze. La ricerca dei grandi alberi del capoluogo milanese sembrava quasi disperata e invece diverse sorprese si palesarono agli occhi e alle mani del cercatore d’alberi; gli esiti saranno sicuramente utili agli alberografi o alberologi o dendrosofi che si aggirano negli spazi milanesi. Buon cammino.

>>> Copertina >>> Il file del silvario (pdf) >>> Articolo su La Nuova Ecologia >>> Articolo su La Stampa >>> Articolo su Il Giorno

.