Appuntamenti

.

PROSSIMI ATTI DI DENDROSOFIA

Festival, eventi, presentazioni, camminate, seminari di boschese e meditazioni zen

.

SANSEPOLCRO (AR)
Giovedì 10 settembre – Aboca edizioni
Le edizioni Aboca pubblicano il nuovo “bosco miniato” di Tiziano Fratus, la raccolta di poesie e dendrosofie Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio. Dalla quarta di copertina: «Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio è un caleidoscopio di anime e voci, è l’espressione della forza sovrana della natura che sempre lotta per rigenerarsi, che sempre spinge per realizzare, a canto spiegato, una nuova fondazione del mondo.»
>>> Le radici di un bosco miniato – Aboca Live Magazine

.

RAVENNA
Domenica 27 settembre, Giornata Mondiale del Turismo, Itinera Festival
Ore 9.30 – Ravenna verde. 7 piante monumentali patrimonio di Ravenna
Ciclo tour tra le aeree verdi pubbliche e private della Città, con Tiziano Fratus. Ritrovo alla Tomba di Dante. Quota di partecipazione € 10, prenotazione: form sul sitowww.trailromagna.eu. Numero chiuso. Modalità di partecipazione nel rispetto dei protocolli anticontagio Covid-19. Pranzo con i protagonisti al ristorante Cucina del Condominio (€25).
Ore 15.30 – Giardino Rasponi, Orto Botanico
Tavola rotonda Ravenna verde. Natura in città – Dal Codice Forestale Camaldolese alle Scienze Forestali, la gestione del verde in città. Intervengono Tiziano Fratus Gli alberi monumentali in Italia, da “I Giganti silenziosi” ed Bompiani, Dom Claudio Ubaldo Cortoni monaco Camaldolese, Giovanni Nobili Comandante Reparto Carabinieri per la Biodiversità Punta Marina, Gianandrea Baroncini Assessore Ambiente Comune di Ravenna, Massimiliano Costa Progetti Tutela Ambientale del Comune di Ravenna, Paolo Gueltrini paesaggista, Vice Presidente Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Laura Prometti irrigazione e reticolo di bonifica per una città verde.

.

ASCOLI PICENO
Lunedì 28 settembre, Libreria Rinascita, ore 18
Rassegna La sete e l’acciaio, incontri giapponesi – Tiziano Fratus presenta il nuovo libro, Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca).

.

FIRENZE
Giardino dei Nidiaci , venerdì 9 ottobre, ore 18
Incontro con Tiziano Fratus e presentazione del nuovo libro, Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca), il poeta a dialogo con Alessandro Agostinelli (direttore del Festival del Viaggio), un evento organizzato da Libreria Tatatà.

.

PINEROLO (TO)
Venerdì 16 e domenica 25 ottobre – Pinerolo Poesia Festival
Incontri di poesia contemporanea. Biblioteca civica, venerdì 16, ore 18, incontro con Tiziano Fratus e presentazione del nuovo libro, Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca), modera Matteo Meloni; Biblioteca civica, domenica 25, ore 17.30, incontro con la poetessa Giovanna Rosadini, modera Tiziano Fratus.

.

TORINO
Parco del Valentino, sabato 24 ottobre, ore 9.30
Riprendono le Passeggiate silvatiche di Tiziano Fratus e Alessandra Masino nei parchi e nei giardini del capoluogo sabaudo. Primo appuntamento: Parco del Valentino. Per informazioni e prenotazioni: tel 347 59.59.138, email info@naturalmenteinvacanza.it

.

COMO
Parolario, Villa Olmo, giovedì 29 ottobre
Tiziano Fratus torna a Parolario per la sua ventesima edizione. Presentazione del nuovo libro, Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca).

.

TORINO
Martedì 10 novembre – Associazione San Filippo
Nell’ambito della rassegna Le radici della bellezza, dialoghi sulla natura e l’arte: il paesaggio, l’ambiente e i giardini, incontro con Tiziano Fratus dal titolo Il bosco itinerante, presentazione delle opere Giona delle sequoie (Bompiani) e Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca). Un evento in collaborazione con Alpes.

.

MILANO
Bookcity, dall’11 al 15 novembre
Presentazione di Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca), in collaborazione con la libreria Covo della Ladra. A breve maggiori dettagli.

.

TORINO
Libreria Binaria, venerdì 20 novembre, ore 18.30
Incontro con Tiziano Fratus e presentazione di Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca), l’autore a dialogo con Lucia Bianco (Gruppo Abele).

.

MILANO
Camminare. Il festival del social walking, sabato 21 novembre 2020
In occasione della Giornata Nnazionale dell’Albero, Tiziano Fratus interviene e parla dei suoi ultimi cammini e dei suoi ultimi “boschi miniati” (Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio, Aboca, Interrestràre, Lindau e Giona delle sequoie, Bompiani).

.

6 risposte a "Appuntamenti"

  1. CHE BELLO! CHE SOGNO I NOSTRI VERDI PAESAGGI! CON TUTTI I SUSSURRI DEGLI ALBERI! DIFENDIAMOLI A DENTI STRETTI!

    "Mi piace"

  2. …….sono loro che parlano attraverso te…..e tu diventi sempre più albero, in un mondo chiassoso che non sa guardarsi allo specchio….

    "Mi piace"

  3. Buonasera Tiziano, complimenti per i tuoi scritti, ti ho scoperto da poco, ma sono molto interessanti.
    Un solo appunto, vorrei chiederti come mai nel libro OGNI ALBERO E’ UN POETA, nel racconto “Formiche” scrivi di aver dato fuoco ad un formicaio e concludi con la frase “milioni di vite ardono”. Personalmente l’ho trovato piuttosto fuori luogo rispetto a quanto scrivi solitamente, dato che ti fai promotore della salvaguardia dei boschi e degli alberi. Le formiche non fanno forse parte di questo piccolo grande mondo che è la natura?
    Grazie, buona serata.

    "Mi piace"

  4. Buonasera a lei. Dal vero non ho mai infuocato alcunché. A parte vecchi sterpi e qualche ciocco di legna nel camino di casa. Si tratta di una immaginazione, come altre presenti in quel libro. Buona serata e grazie per il tempo che dedica a Ogni albero è un poeta.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.