Appuntamenti gargantueschi coi lettori

.

PROSSIMI ATTI DI DENDROSOFIA

AVIGLIANA (TO) rinviato
Febbraio-marzo 2020
In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia, definita dall’Unesco il 21 marzo, Tiziano Fratus incontra gli studenti e gli insegnanti delle scuole di Avigliana, Giaveno e Torino, nell’ambito del progetto La fabbrica delle storie, promosso dal Gruppo Abele. Al centro delle letture e dei laboratori le selezioni di poesie Musica per le foreste – Music for Forests, così come tradotta in lingua inglese e pubblicata sul °Journal of Italian Translation° di New York e Gli alberi intorno ad Auschwitz, ciclo di poemi di prossima pubblicazione.
Primo incontro presso la Certosa 1515 di Avigliana: venerdì 14 febbraio, incontro con gli insegnanti degli istituti coinvolti; atto finale: venerdì 20 marzo, celebrazione della G.M.P., partecipano i poeti Tiziano Fratus e Stefano Raimondi.

MILANO rinviato
Palazzo Lombardia, mercoledì 26 febbraio 2020, ore 15
Incontro a Milano per la firma della nuova Carta delle Foreste di Lombardia, documento programmatico che sostituisce il precedente (2004); partecipano sindaci, il governatore della Regione, Attilio Fontana, il presidente ERSAF, Fede Pellone, altre autorità. E’ prevista la prolusione di Tiziano Fratus dal titolo Appunti per un’Italia arbo-monumentale e una Doctrina gigantea.

.

VAUDA CANAVESE (TO) rinviato
Biblioteca civica, lunedì 16 marzo 2020, ore 20.45
Inaugurazione della mostra fotografica Grandi Alberi fuori dal bosco (fotografie di Tiziano Fratus, testi di Rosa Camoletto, Museo di Scienze Naturali di Torino). Incontro con Tiziano Fratus e presentazione dei suoi libri: Giona delle sequoie ed I giganti silenziosi (Bompiani), Manuale del perfetto cercatore d’alberi (Feltrinelli). La mostra resta aperta al pubblico fino al 30 aprile; eventi organizzati dal Parco Naturale della Vauda.

.

GRANDOLA ED UNITI (CO) rinviato
Bosco Impero, domenica 22 marzo 2020
Ai piedi dell’albero monumentale El Rugolon
Visita al grande albero ed ascolto della trasmissione dedicata e curata da Luca Crosta e Daniel Bilenko per RSI (ascoltabile qui: https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/laser/Ul-Rugolon-12302385.html). Partecipano le autorità locali e Tiziano Fratus

.

TORINO rinviato
Libreria Trebisonda, giovedì 26 marzo 2020, ore 18.30
Mauro Maraschi e Tiziano Fratus presentano il volume Io cammino da solo, i diari di H. D. Thoreau, pubblicato da Piano B Edizioni e curato da M. Maraschi.
>>> https://www.pianobedizioni.com/libri/io-cammino-da-solo/

.

MILANO rinviato
Palazzo Morando, Green Grand Tour, martedì 7 aprile 2020
Il Comune di Milano dedica una mostra all’arte di Federica Galli. La mostra s’intitolerà Green Grand Tour, sarà la più vasta selezione di incisioni di Federica Galli dalla sua morte. Nel catalogo pubblicato dalla Fondazione Federica Galli sarà incluso un contributo di Tiziano Fratus dal titolo Sinfonie arboree. I grandi alberi secondo l’immaginazione di Federica Galli, dedicato al ciclo degli “alberi monumentali”. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 14 giugno 2020.
>>> Green Gran Tour, Fondazione Federica Galli

.

BRESCIA rinviato
Orto Tamandi & Takagi, mercoledì 8 aprile 2020, ore 19
Abbraccia tuo padre che è una foresta
Incontro con Tiziano Fratus e presentazione dei silvari Giona delle sequoie ed I giganti silenziosi, Bompiani editore. Modera Maria Cristina Codecasa Conti. L’Orto si trova in via Solferino 46/d. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 030 7827968, info@tamanditakagi.it. Un incontro organizzato da Le Troisième Songe, in collaborazione con la Libreria Rinascita.

ALPAGO (BL) rinviato
Mese del Libro, venerdì 17 e sabato 18 aprile 2020
Giorno 17, Pieve d’Alpago, Sala Placido Falco, ore 18 – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione dei suoi ultimi libri, Giona delle sequoie (Bompiani) ed Interrestràre. Quaderno di meditazioni (Lindau), modera Ezio Franceschini.
Giorno 18,  Puos d’Alpago, mattinata – Tiziano Fratus incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo.

.

SANSEPOLCRO (AR) rinviato
Primavera 2020
Aboca Edizioni pubblica la nuova opera di Tiziano Fratus, la raccolta di poesie, poemi e testi in prosa dal titolo Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio. Anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino (14-18 maggio) nel nuov spazio Il bosco degli scrittori.
>>> https://www.aboca.com/it/news/il-bosco-degli-scrittori-al-salone-del-libro-di-torino/

 

MANTOVA rinviato
Festival Internazionale di Poesia Virgilio
Sala delle Vedute, Biblioteca Teresiana
Martedì 19 maggio 2020, ore 17
Stefano Iori dialoga con Tiziano Fratus, presentazione della sua nuova raccolta di poesie e testi (Aboca).

.

PINEROLO (TO) rinviato
Festival Pinerolo Poesia, venerdì 29 maggio 2020, ore 18
Incontro tra Tiziano Fratus e Giovanna Rosadini, presentazione dei loro ultimi libri in versi; modera Matteo Melloni.

.

6 risposte a "Appuntamenti gargantueschi coi lettori"

  1. CHE BELLO! CHE SOGNO I NOSTRI VERDI PAESAGGI! CON TUTTI I SUSSURRI DEGLI ALBERI! DIFENDIAMOLI A DENTI STRETTI!

    "Mi piace"

  2. …….sono loro che parlano attraverso te…..e tu diventi sempre più albero, in un mondo chiassoso che non sa guardarsi allo specchio….

    "Mi piace"

  3. Buonasera Tiziano, complimenti per i tuoi scritti, ti ho scoperto da poco, ma sono molto interessanti.
    Un solo appunto, vorrei chiederti come mai nel libro OGNI ALBERO E’ UN POETA, nel racconto “Formiche” scrivi di aver dato fuoco ad un formicaio e concludi con la frase “milioni di vite ardono”. Personalmente l’ho trovato piuttosto fuori luogo rispetto a quanto scrivi solitamente, dato che ti fai promotore della salvaguardia dei boschi e degli alberi. Le formiche non fanno forse parte di questo piccolo grande mondo che è la natura?
    Grazie, buona serata.

    "Mi piace"

  4. Buonasera a lei. Dal vero non ho mai infuocato alcunché. A parte vecchi sterpi e qualche ciocco di legna nel camino di casa. Si tratta di una immaginazione, come altre presenti in quel libro. Buona serata e grazie per il tempo che dedica a Ogni albero è un poeta.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.