Appuntamenti

.

PROSSIMI ATTI DI DENDROSOFIA

Festival, eventi, presentazioni, camminate

.

TORINO
Sabato 18 luglio – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo 
Il duo di artisti Flatform ha realizzato un video dedicato alla storia della celebre quercia vallonea di Tricase in Puglia. Attorno a questa ricerca sono nate collaborazioni con università, studiosi, poeti e artisti che confluiscono in un libro bilingue (italiano/inglese) per Silvana Editoriale e di una videoinstallazione che viene presentata alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Tiziano Fratus ha contribuito al volume col testo Appunti e semi a proposito di una Doctrina Gigantea – Alberografia, arborgrammaticus, dendrosofia e Homo Radix.
L’ingresso alla proiezione è prenotabile dalle ore 12 alle ore 18.

CERESOLE REALE (TO)
Sabato 18 e domenica 19 luglio – Parco Nazionale del Gran Paradiso
Nell’ambito del programmo di appuntamenti doppio incontro con Tiziano Fratus. Sabato 18 alle 21 presso il Centro visite del Parco Il bosco itinerante. Viaggio fra le ultime pubblicazioni di Tiziano Fratus. Domenica 19, ore 9, passeggiata con meditazione al Fantabosco. In collaborazione con Alpes.

MILANO
Martedì 21 luglio, ore 18.30 – Triennale Estate, Giardino Giancarlo De Cataldo
I sette messaggeri – Dialogo sugli alberi, partecipano i poeti Tiziana Cera Rosco e Tiziano Fratus, modera Andrea Dusio. In collaborazione con Fondazione Maimeri.

GARESSIO (CN)
Sabato 25 luglio, ore 17 – Centro Studi Garexium
Incontro con Tiziano Fratus e presentazione di Giona delle sequoie (Bompiani).

ROMA
Venerdì 7 agosto – Wikiradio, Rai Radio 3
Tiziano Fratus torna a Wikiradio e dedica una puntata al più grande albero del mondo, la sequoia General Sherman Tree, già Karl Marx Tree, che secondo la leggenda riceve il nome che tutt’oggi porta il 7 agosto 1879 dal pastore ed ex-soldato della guerra civile James Wolverton.

ISSIGLIO (TO)
Cinemambiente in Valchiusella, sabato 8 agosto
Ore 10 – Bosco itinerante, passeggiata naturalistico-culturale. Lo scrittore Tiziano Fratus e l’etologo Pier Vittorio Molinario condurranno una passeggiata nei boschi con letture, osservazioni naturalistiche e meditazione. Partenza dalla Cappella della Madonna della Neve, strada per Sale Castelnuovo (difficoltà bassa, non accessibile ai disabili – durata 2h).
Ore 21.30 – Al campo sportivo proiezione della pellicola Secrets in the World’s Largest Forest (Segreti nella foresta più grande del mondo) di Ryszard Hunka (Canada 2017, 53 min.). La vita segreta della Foresta Boreale che, estendendosi dall’Alaska alla Russia, passando per il Canada e la Scandinavia, cstituisce da oltre diecimila anni il più grande ecosistema del mondo, insieme alle Foreste Tropicali. A seguire discussione fra Tiziano Fratus (autore di Giona delle sequoie e L’Italia è un bosco), Isabella Ballauri (curatrice dei boschi della Val Chiusella) e Manul Patriezia Sira d’Intino (Eco di Foresta).

FANO (PU)
Passaggi Festival, domenica 30 agosto
Anteprima della nuova raccolta di poesie e testi di Tiziano Fratus, Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca).

SANSEPOLCRO (AR)
giovedì 3 settembre
Le edizioni Aboca pubblicano la nuova opera di Tiziano Fratus: la raccolta di poesie, poemi e dendrosofie in prosa Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio.

TORINO
Torino Spiritualità – Le camminate Spirituali, sabato 19 settembre
Anche quest’anno ritornano le camminate spirituali che anticipano il Festival Torino Spiritualità. E anche quest’anno una della passeggiate viene guidata da Tiziano Fratus. Si camminerà, si mediterà e si scriverà di natura e di zen attorno al lago piccolo di Avigliana e si ascolteranno letture di poesie dal nuovo libro, la raccolta di liriche Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca). A breve maggiori dettagli.

TORINO
Festival Cinemambiente, dal 1 al 5 ottobre
Assegnazione del premio Le Ghiande dedicato ad un autore/autrice che coltiva una scrittura ricca di tematiche ambientali e/o paesaggistiche. L’incontro col vincitore sarà moderato, come al solito, da Tiziano Fratus.

TORINO
Associazione San Filippo, martedì 10 novembre
Nell’ambito della rassegna Le radici della bellezza, dialoghi sulla natura e l’arte: il paesaggio, l’ambiente e i giardini, incontro con Tiziano Fratus dal titolo Il bosco itinerante, presentazione delle opere Giona delle sequoie (Bompiani) e Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca).

MILANO
Bookcity, dall’11 al 15 novembre
Silva itinerans: fra gli autori ospiti della nuova edizione ci sarà Tiziano Fratus. Presentazione dell’ultima opera, Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca); camminate e meditazioni zen fra i grandi alberi di Milano.

.

6 risposte a "Appuntamenti"

  1. CHE BELLO! CHE SOGNO I NOSTRI VERDI PAESAGGI! CON TUTTI I SUSSURRI DEGLI ALBERI! DIFENDIAMOLI A DENTI STRETTI!

    "Mi piace"

  2. …….sono loro che parlano attraverso te…..e tu diventi sempre più albero, in un mondo chiassoso che non sa guardarsi allo specchio….

    "Mi piace"

  3. Buonasera Tiziano, complimenti per i tuoi scritti, ti ho scoperto da poco, ma sono molto interessanti.
    Un solo appunto, vorrei chiederti come mai nel libro OGNI ALBERO E’ UN POETA, nel racconto “Formiche” scrivi di aver dato fuoco ad un formicaio e concludi con la frase “milioni di vite ardono”. Personalmente l’ho trovato piuttosto fuori luogo rispetto a quanto scrivi solitamente, dato che ti fai promotore della salvaguardia dei boschi e degli alberi. Le formiche non fanno forse parte di questo piccolo grande mondo che è la natura?
    Grazie, buona serata.

    "Mi piace"

  4. Buonasera a lei. Dal vero non ho mai infuocato alcunché. A parte vecchi sterpi e qualche ciocco di legna nel camino di casa. Si tratta di una immaginazione, come altre presenti in quel libro. Buona serata e grazie per il tempo che dedica a Ogni albero è un poeta.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.