TESTI PER UN TEATRO DI PAROLA
Letture di una drammaturgia
.

Dopo anni di assenza, Tiziano Fratus torna al teatro, o meglio ad un personale teatro di parola mettendo a disposizione di gruppi di aspiranti voci teatranti due pièce complete, pentagrammi da eseguire allestendo una mise en espace essenziale e funzionale. Si propone la composizione di testi per un teatro drammatico, tenendo presente le difficoltà delle rappresentazioni e quindi riservandosi l’opportunità di scene semplicissime e poverissime, facendo comunque proprie le lezioni dei grandi drammaturghi dell’età moderna e contemporanea, dai nordici ai francesi, dagli americani agli inglesi, da Pirandello ed Eduardo a Tarantino, Scimone, Scaldati, Moscato e molti altri.
.
Sinossi delle drammaturgie proposte
La grande bocca
In uno stato di guerra permanente due fratelli giovanissimi tentano di cavarsela come possono, tra riti ancestrali, foreste senza fine e strane poesie.
Numero personaggi: cinque, due ragazzi (da decidersi) e tre figure mascherate; altri nove personaggi da interpretarsi liberamente.
Durata prevista: un’ora e più.
Indaco
In un paesino di mare tre donne si ascoltano, si parlano, cercano di amarsi ma finiscono per ferirsi. Ancora non lo sanno ma il loro è un destino finemente intrecciato.
Numero personaggi: tre, una donna e due ragazze.
Durata prevista: 50 minuti c.ca.
.
.



