NELLA FORESTA DEI PADRI
Un’occasione per ricordare e accudire
.
Nella foresta dei padri | Meditazione, natura ed elaborazione attraverso la scrittura | Un incontro con Tiziano Fratus – Durata prevista: 1 ora e mezza
Che cosa resta dei nostri padri quando i loro corpi si trasformano? Che cosa resta di loro dentro di noi? Che cosa resta di loro e di noi? Meditare nei boschi, abbracciare grandi alberi secolari, ascoltare sinfonie acquatiche, assoli alati, perlustrare il museo delle geometrie foliari e corticali, come quello che è stato possa continuare e vivere nella natura che ci circonda… la scrittura ci può aiutare a comprenderlo, è un esercizio che insegue il disegno del filo delle nostre anime.
Portare un quaderno, una penna, abiti comodi, un tappetino da meditazione e i ricordi più cari.
.
«Di grande coinvolgimento emotivo sarà l’esercizio meditativo “Nella foresta dei padri” che Tiziano Fratus proporrà al pubblico attraverso la scrittura: serviranno un quaderno, una penna, abiti comodi e i ricordi più cari» dal programma de La conserva della neve, Orto botanico, Roma
.

Festival e appuntamenti
Martedì 6 agosto 2024, Pian degli Alemanni, ore 18.00
Tiziano Fratus guida l’incontro-meditazione-seminario Nella foresta dei Padri.
>>> Programma


Mercoledì 4 settembre 2024, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16
Nella foresta dei Padri e delle Madri – Oratorio poetico, letture per due uditori alla volta a cura di Tiziano Fratus – Che cosa resta dei nostri padri e delle nostre madri quando i loro corpi si trasformano? Che cosa resta di loro dentro di noi? Che cosa resta di loro e di noi? Meditare nei boschi, abbracciare grandi alberi secolari, ascoltare sinfonie acquatiche, assoli alati, perlustrare il museo delle geometrie foliari e corticali, la natura quanto la scrittura ci possono aiutare a comprendere, ad interiorizzare, ad armonizzare l’assenza e il dolore con la gioia del ricordo e la vita che ci resta da abitare. Talvolta la poesia riesce a intrecciare tutto questo.
>>> https://www.eventbrite.it/e/nella-foresta-dei-padri-e-delle-madri-tickets-973706120217
Domenica 22 settembre 2024, Le Serre, Giardini Margherita, ore 8.30
Tiziano Fratus guida l’incontro-meditazione-seminario Nella foresta dei Padri.
>>> https://serramadre.art/evento/nella-foresta-dei-padri/

Venerdì 27 settembre 2024, ore 15.00
Tiziano Fratus guida l’incontro-meditazione-seminario Nella foresta dei Padri.
>>> https://www.laconservadellaneve.com/programma/

Giovedì 7 novembre 2024, Città Metropolitana, ore 15.00/17.30
Alla terza edizione del social festival delle comunità educative, organizzato dalla rivista Animazione Sociale del Gruppo Abele – Libera, partecipa Tiziano Fratus con un laboratorio rivolto a insegnanti, educatori e pedagoghi. Il titolo del seminario-meditazione è Nella foresta dei Padri – Meditazione attraverso la scrittura.
>>> https://socialfestival-comunitaeducative.it/2-7-novembre-1


