DAL 26 AL 29 SETTEMBRE, GUIDA TIZIANO FRATUS
Parte finalmente la collaborazione fra Linnea Tours, agenzia milanese specializzata in viaggi botanici, e il cercatore di alberi secolari Tiziano Fratus. Primo viaggio proposto: La Sicilia dei cinque sensi, dal 26 al 29 settembre 2013.
Ecco il programma:
26 giovedì
Si inizia subito a tuffarsi nel verde, ai Giardini Bellini ed all’Orto botanico di Catania, presentando al gruppo la ricca vegetazione che cresce nella zona dell’Etna. Cena e pernottamento in agriturismo alle pendici del vulcano.
27 venerdì
Salendo verso l’Etna si sosta nel paese del miele, Zafferana Etnea, per poi spostarsi nella cittadina medievale di Sant’Alfio, dove si ammira il famoso Castagno dei 100 cavalli. Si tocca quindi la cittadina di Bronte e le coltivazioni dei famosi pistacchi, per dirigersi infine in direzione di Palermo, con pernottamento nel Parco delle Madonie.
28 sabato
Una passeggiata nel bosco nel Parco delle Madonie prelude allo spostamento verso Palermo dove ci si prenderà tutto il tempo necessario per ammirare uno dei più begli orti botanici del mondo, ed il giganteso Ficus macrophylla che qua cresce dal 1845. Cena e notte in affascinante agriturismo in azienda vitivinicola verso Monreale.
29 domenica
Mattina di visite in altri parchi della città di Palermo: Giardino Inglese, Villa Trabia, Villa Malfitano-Whitaker: costellati di alberi esotici, i veri protagonisti del verde palermitano. Fra questi ricordiamo le araucarie, palme di ogni genere, eucalitti e gli immancabili ficus della Baia di Moreton.


Lascia un commento