PER CONOSCERE GLI ALBERI DEL PARCO INAUGURATO NEL 1925
Costruito su richiesta dei cittadini di Borgo San Paolo, in precedenza era parte di Villa Galiziana e venne inaugurato il 31 dicembre 1925 col nome di Parco Principe Gerolamo Napoleone Bonaparte. Negli anni Trenta venne costruito al suo centro lo stadio Primo Nebbiolo, attualmente funzionante, mentre nel 1945 venne adottato il nuovo nome, dedicandolo al giurista ed ex ministro della Pubblica Istruzione Francesco Ruffini. Ruffini fu uno dei pochi professori a rifiutare il giuramento al Partito Fascista e per questa ragione perse il lavoro nel 1925.
Il parco non presenta alberi monumentali, data la sua giovane età, ma ospita alberi di pregio quali olmi del Caucaso, spini di Giuda, bagolari, pioppi bianchi, calocedri, paulonie, aranci trifogliati, cedri dell’Atlante, pini himalayani, querce rosse americane, tigli, ginkgo biloba, aceri, carpini, pini silvestri e una curiosa zelcova del Giappone.
Il ritrovo è alle ore 10.30 al punto d’intersezione fra Corso Trapani e viale Bistolfi, la mediana che taglia in due l’area verde. Si consigliano scarpe comode per una passeggiata in campagna. La passeggiata guidata durerà due ore ed è richiesto un contributo di partecipazione di 10 €.



Lascia un commento