Alberografie in Friuli

aglie_fratus

DA DOMANI NEL MEDIO FRIULI PER DISEGNARE UN NUOVO ITINERARIO

Parte una nuova campagna di alberografie e questa volta nel bellissimo Friuli Venezia Giulia. Il progetto è commissionato dal Progetto Integrato Cultura (P.I.C.) del Medio Friulicapitanato dal comune di Codroipo, e prevede una scansione dei territori di quattordici comuni della provincia di Udine.

Elenco dei comuni: Flaibano, Mereto di Tomba, Basiliano, Sedegliano, Codroipo, Bertiolo, Lestizza, Talmassons, Mortegliano, Castions di Strada, Camino al Tagliamento, Varmo, Rivignano, Teor.

Si attraverseranno i comuni alla ricerca di grandi alberi, privilegiando gli spazi aperti al pubblico, come giardini e parchi urbani, boschi e zone demaniali, riserve naturali, piazze, vialoni – ad esempio il Parco delle Risorgive ed il Parco dello Stella – così come si attraverseranno alcuni spazi privati come la storica e celebre Villa Manin.

L’esito della campagna andrà a definire l’Itinerario degli alberi del Medio Friuli che sarà illustrato al pubblico il prossimo 20 novembre, alla dalla biblioteca civica di Codroipo, durante le celebrazioni della Giornata Nazionale dell’Albero.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.