LA RELIGIOSITA’ DELLA TERRA
Duccio Demetrio, fondatore della LUA – Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo), autore di Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007) e Perché amiamo scrivere (2011), ha recentemente dato alle stampe il nuovo saggio, La religiosità della terra. Una fede civile per la cura del mondo, per l’editore Cortina.
Demetrio cita molti pensatori e scrittori che hanno dedicato voce e pensiero al rapporto con la terra e gli elementi, da Rilke a Transtromer, da Jabès a Vito Mancuso, da Clément a Rabhi, da Petrini a Giono, da Pistoletto a Morin, da Prete a Eco, da Whitman a Weil, da Rigoni Stern a Maria Zambrano, da Bianchi a Franco Arminio.
Nel capitolo 8° intitolato La terra ci racconta. Per un’ecologia narrativa, a pag. 215, Demetrio scrive: «Decisamente apprezzabile l’infaticabile attività di giovani eco-narratori, per esempio Davide Ciccarese, autore, fra gli altri, di Il libro nero dell’agricoltura, Ponte alle Grazie, Milano, 2012, e di Tiziano Fratus: suo il recente Il sussurro degli alberi. Piccolo miracolario per uomini radice, Ediciclo, Portogruaro, 2013. E anche, di Simone Giusti, Vado a vivere in campagna, Effequ, Orbetello, 2013.»
Si ringrazia sentitamente.


Lascia un commento