I PROSSIMI IMPEGNI DI TIZIANO FRATUS NEI MESI DI MAGGIO E GIUGNO
Dopo il passaggio al Salone Internazionale del Libro di Torino Tiziano Fratus si avvicina all’uscita del nuovo libro, L’Italia è un bosco, che sarà pubblicato dallo storico editore di saggistica e pensiero Laterza. Prima di quella data – il libro sarà nelle librerie dal 5 giugno – Fratus parteciperà alla Conferenza Europea di Arboricoltura organizzata a Torino dalla SIA (Società Italiana di Arboricoltura) in doppia veste, di esperto che interviene ai lavori mercoledì 28 con la relazione dal titolo Treegraphy (Arborgraphia – Alberografia): a way to appreciate and popularize the existence of our urban trees, a way to enlighten our towns, e di fotografo con l’esposizione della mostra Il bosco di Palermo, opera commissionata due anni fa dall’Orto botanico di Palermo e dedicata ai ficus del capoluogo siciliano, i maggiori alberi esotici d’Europa, che sarà in mostra nei locali di Torino Incontra dal 26 al 28 maggio.
Il 31 maggio presentazione al Circolo dei Lettori di Torino del nuovo libro, con inaugurazione di una nuova mostra fotografica che porta lo stesso titolo del volume e che sarà dislocata in vari spazi del centro di Torino fino a domenica 8 giugno. L’evento è all’interno del Festival Cinemambiente, la più importante e articolata rassegna italiana dedicata al cinema e a documentario ambientale. Nei giorni successivi Tiziano Fratus sarà anche parte della giuria della sezione Documentario italiano, con premiazione la sera del 5 giugno.
Il 1 giugno Fratus passerà ad Asti e parteciperà alla decima edizione del festival A Sud di nessun Nord, presentando il nuovo libro insieme all’attrice-giardiniera Lorenza Zambon che presenterà il suo Lezioni di giardinaggio planetario (Ponte alle Grazie). L’Italia è un bosco quindi migrerà in altri festival: sarà a Firenze al Festival del Viaggio (Palazzo Strozzi, Sala Ferri del Gabinetto Viesseux) venerdì 6 giugno 2014, al Festival Internazionale della Poesia (Palazzo Ducale) il 12 giugno, a Portogruaro nel veneziano per Ciclomundi. Festival nazionale del viaggio in bicicletta il 14 e 15 giugno, a Monteriggioni (SI) per il Festival della Viandanza il 21 giugno. Il libro sarà presentato anche alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR) la sera del 6 e il 7 giugno, e la sera del 21 a Varese, nell’ambito degli eventi di celebrazione dei cento numeri della rivista della Fito-Consult di Daniele Zanzi.
Per quanto concerne la poesia sono in programma due eventi: l’uscita dei primi titoli della nuova collana I poeti dell’Orsa Bianca, esperienza che sta prendendo il testimone e l’eredità di ciò che furono il Festival e le Edizioni Torino Poesia, ovvero La voce dei grandi edifici di Gianni Marchetti e Un quaderno di radici e foglie di Tiziano Fratus saranno presentati ufficialmente a Torino al Festival Oblom Poesia (Galleria Oblom) mercoledì 11 giugno, con reading degli autori e la partecipazione delle poetesse Valentina Diana ed Eliana Deborah Langiu. Tiziano Fratus presenterà il suo libro a Genova nell’ambito del Festival Internazionale di Poesia, come già specificato in precedenza.
Proseguiranno le “passeggiate per cercatori di alberi” condotte in collaborazione con AL.MA. Turismo Ambiente: domenica 18 maggio al Parco Rignon di Torino, domenica 25 maggio al Parco Burcina (casa delle sequoie più annose d’Italia) di Pollone (Biella), domenica 8 giugno salita a piedi alla Basilica di Superga, sabato 28 giugno visita alla splendida Selva di Chambons a Fenestrelle (TO).
Sabato 24 maggio Tiziano Fratus inaugurerà un nuovo percorso per cercatori di alberi nello splendido parco della Hotel Villa Ottone a Portoferraio, sull’Isola d’Elba, mentre domenica 29 giugno guiderà per il terzo anno consecutivo la “biciclettata pensante” nei parchi delle residenze storiche del pinerolese, evento organizzato dall’associazione Pensieri in Piazza.


Lascia un commento