PASSEGGIATA + ATTESTATO DI SCHOLA RADIX
Due intensi giorni di attività hanno visto impegnato Tiziano Fratus nella splendida cittadina di Montagnana. La città è posta nel mezzo delle rotte fra Verona, Vicenza e Padova, divenne importante fra Quattrocento e Seicento per la coltivazione e il commercio della canapa, vi si costruì la splendida cattedrale che oggi i turisti possono ammirare e le spettacolari mura che sono rimaste a guardia dell’abitato.
Gli animatori dell’associazione Murabilia hanno stampato una mappa della cittadina, disegnata da Emanuele Marcolongo, mentre lo storico conservazionista Giandaniele Pauletto ha tratteggiato undici tappe per un itinerario da cercatori d’alberi. Tiziano Fratus ha guidato per tre ore 65 persone alla scoperta di questi spazi verdi, spesso giardini di matrice ottocentesca siti in proprietà private che sono state aperte per l’occasione. Casa Trrombin-Pescarin, Parco della scuola Mazzini, Giardini Martiri della Libertà (un tempo Piazza del Teatro), Villa Realdon, giardino di Palazzo Giacomelli, parchi di Villa Pisani-Placco, di Palazzo Garbin Mancini e Palazzo Chinaglia. Si sono visti diversi alberi secolari fra i quali tassi, magnolie grandiflora, tassodi, cedri marocchini e cedri del Libano, oltre ad esemplari notevoli di sofora, faggio rosso, pini himalayani e bossi.
Il giorno dopo Tiziano Fratus ha presentato alle cinque classi elementari della scuola Massimo D’Azeglio i personaggi della famiglia radice, tratti dal libro Ci vuole un albero (Araba Fenice editore) e ha accompagnato i bambini alla scoperta delle curiosità botaniche del giardino alberato che circonda l’edificio scolastico. Alla fine grande festa e consegna alle insegnanti dell’attestato di Scuola Radice (Schola Radix) con omaggi e canzoni a tema. Un ringraziamento speciale a Paola Gnesin.




Lascia un commento