Programma della Biciclettata Pensante del 29 giugno

5
Scatto dalla Biciclettata Pensante del 2013, il gruppo ai piedi dei Platani del Campo dei Miracoli a Campiglione Fenile

VISITA AI PARCHI DI MIRADOLO, OSASCO, MACELLO E IL TORRIONE

Biciclettata Pensante – Domenica 29 giugno 2014

Dai Pensieri in piazza ai Pensieri in cammino: vengono organizzati dei percorsi, a piedi o in bici, per sco­prire e valorizzare i territori del Pinerolese. Pensieri, musica, arte a contatto con la natura; camminare e pedalare come alternativa alla velocità, alle tecnologie dello spostamento, allo spirito competitivo dominante ma anche alla pigrizia, allo star incollati davanti al computer o di fronte alla tv. Camminare, pedalare, per vedere, toccare, scoprire, strada facendo, l’invisibile nelle cose incontrate.

Programma della biciclettata:
9.30 – Ritrovo al Parco del Castello di Miradolo; iscrizioni e visita del Parco con interventi di Tiziano Fratus e Maria Teresa della Beffa
10.30 – Partenza per Osasco
11.00 – Visita al Parco di Osasco
11.30 – Partenza per Macello
12.00 – Visita al Parco di Macello
12.30 – Pranzo al sacco
13.30 – Presentazione del nuovo libro di Tiziano Fratus: L’Italia è un bosco (Laterza)
14.00 – Partenza per il Torrione
15.00 – Visita al Parco del Torrione
16.00 – Concerto
17.00 – Partenza per Castello di Miradolo
18.00 – Arrivo al Castello di Miradolo e conclusione

Le visite al patrimonio arboreo dei parchi sono curate da Tiziano Fratus. Le informazioni sulle erbe alimentari sono curateda Maria Teresa della Beffa  Il concerto è a cura del Civico Istituto Musicale “Corelli” di Pinerolo. 

Quota iscrizione comprensiva dell’assicurazione:
€ 5 adulti  Gratuito per i bambini dagli 8 ai 12 anni, € 10 pacchetto famiglia.
Età consigliata: dagli 8 anni; casco obbligatorio per i minori di 12 anni

Maria Teresa Della Beffa è tecnico presso l’Istituto per la Protezione delle Piante, si occupa della coltura delle specie erbacee e legnose ospitate nella serra e nelle serre climatiche dell’Istituto. Tra le numerose pubblicazioni Le piante aromatiche (Milano 1989), Piante per balconi e giardini (Novara 1997), Fiori di campo (Novara 1999), Erbe (Novara 2001), Vadviragòk (Budapest 2001), Fiori di montagna (Novara 2009).

Tiziano Fratus ha pubblicato diversi libri dedicati al patrimonio arboreo, coniando concetti nuovi come Homo Radix/Uomo Radice e alberografia. Cura la rubrica “Il cercatore di alberi” sul quotidiano torinese “La Stampa”, guida le passeggiate per cercatori di alberi e tiene personali fotografiche. Ha pubblicato a riguardo il Manuale del perfetto cercatore d’alberi (Milano 2013). Ha pubblicato inoltre volumi di poesia in varie parti del mondo e la sua poesia è tradotta in otto lingue. 

Il Civico Istituto Musicale Corelli dal 1965 si distingue per la pluralità degli itinerari didattici proposti e perseguiti. Dalla produzione professionale dei musicisti, alla educazione musicale dei semplici cultori della buona musica, con una offerta che copre praticamente l’intera gamma orchestrale, con corsi collettivi di coro per giovani, adulti e di voci bianche, musica da camera, vari insiemi strumentali ed esercitazioni orchestrali 

Contatti e prenotazioni: 

pensierinpiazza@yahoo.it | cell. 3343010497 e 3406533960

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.