OGGI APERTURA DEDICATA A L’ITALIA E’ UN BOSCO NEL SITO LATERZA
Ampi stralci dall’introduzione dell’ultimo nato del ciclo Homo Radix di Tiziano Fratus: L’Italia è un bosco, collana i Robinson / Letture, Editori Laterza. Buona lettura e buone radici!
[…] Sto covando l’idea che spesso si tratta di natura “in prestito”: la tagliamo su misura, striscioline composte e ordinate che poi depositiamo con cautela su un tavolo trasparente, in accordo con le attuali categorie sociali e filosofiche, ma fors’anche più estetiche e comunicative. Così parliamo di ritrovare noi stessi in un bosco o lungo interminabili cammini tra valli e vette e ci schieriamo compatti contro la caccia, esultiamo per il ritorno del lupo e deprechiamo quei contadini ignoranti e pidocchiosi che si lamentano per la perdita di quattro pecore.
[…] Mentre termino di scrivere questa introduzione lascio che lo sguardo ‘scoiattoli’ fuori dalla finestra, lo lascio migrare dove vuole, e quello si va a depositare sulla cima degli alberi spogli che popolano il bosco, sulla collina di fronte a casa mia. È pieno inverno, fa freddo e la terra è scura e ferma. La nebbia è sospesa sopra il bosco, nasconde molte fronde e ne guasta le geometrie. Per un attimo la mente toglie luce agli occhi e riaccende il ricordo della nebbia che la scorsa estate vedevo correre sulle verdi foreste di sequoia costale, in California. Nebbie di corsa, quelle smosse dai venti del Pacifico. Questa invece è una nebbia che ristagna, quasi intendesse solidificarsi. Avrei quasi voglia di mettermi gli scarponi e di partire, se si potesse attraversare questo pezzo di paesaggio, per andare a fissare quei tronchi dal basso, scorgendo magari il volo d’un merlo o di un cuculo. Amo perdermi in un bosco.
>>> leggi brani tratti dall’introduzione del volume nello speciale Laterza


Lascia un commento