Premio Andersen

PREMIO ALLA COLLANA OCCHI APERTI

Un’altra buona notizia. Poche settimane fa il “Manuale per giovani inventori di alberi e foreste”, scritto da me e delicatamente illustrato da Martina Andonova, è stato proposto per il Premio Strega Ragazzi, oggi Pelledoca, editore milanese di storie per bambini e ragazzi, riceve il premio Andersen per la qualità della collana Occhi Aperti, che ha in catalogo un’altra mia storia, “Waldo Basilius”, magnificamente illustrato da Emanuele Giacopetti. Grazie a questi editori, a chi vi lavora, ai tanti artigiani e poeti dell’editoria per giovani lettori.

«Per una collana illustrata di libri di tensione e paura per ragazzi capace di mantenere alta la qualità delle sue proposte, vincendo la sfida imposta dal genere e dando uguale importanza tanto alle storie, alle atmosfere quanto alla forma dell’oggetto libro. Per il dialogo efficace che viene a crearsi tra il testo e le immagini, capace di dare ritmo e di non svelare mai più di quanto necessario. Per una proposta variegata ma riconoscibile, terreno di sperimentazione e scoperta per la narrativa italiana per ragazzi.»

Oggi i nostri #OcchiAperti sono anche lucidi: siamo emozionati di annunciarvi che la collana Occhi Aperti di Pelledoca ha vinto la 43esima edizione del #PremioAndersen!