Storia del Premio La Ghianda

A MEMORIA

.

Care amiche e cari amici, chi di non ha mai provato il brivido di farsi defenestrare almeno una volta? A me è capitato varie volte, con onore, e una delle ultime riguarda un premio che ideai e cofondai una decina di anni fa a Torino, per il festival Cinemambiente. Purtroppo molta documentazione è già andata perduta, ma ieri mi sono messo lì, come si dice, di buzzo buono, e in parte l’ho ritrovata e ricostruita. Così, in attesa che anche quest’anno il mio ex premio venga assegnato, e sicuramente ad una persona meritevole e di valore – a parte l’ironia, ne sono certo – eccovi la piccola modesta storia del Premio La Ghianda, nonostante le pretese di qualcuno ecco come è nato, chi ha premiato, le motivazioni, ho recuperato addirittura qualche fotografia ricordo.

I premiati sono stati: Davide S. Sapienza, Wu Ming 2 / Giovanni Cattabriga, Matteo Righetto, Paola Loreto, Chicca Gagliardo, Fabio Pusterla, Antonella Anedda. Nel mio primo anno da defenestrato è stato premiato Claudio Morandini che invero avevo proposto io stesso per la nuova edizione, prima che avesse inizio la sceneggiata. Comunque, auguri a coloro che riceveranno La Ghianda nei prossimi anni.

#premiolaghianda #matteorighetto #paolaloreto #chiccagagliardo #fabiopusterla #antonellaanedda #WuMing2 #ecologia #CinemAmbiente #serenellaiovino #gratitudine

https://studiohomoradix.com/premio-la-ghianda/