Patto per la Lettura di Bologna

Ringrazio il Patto per la Lettura di Bologna per aver segnalato L’Affaire Simenon 🙏
Domenica è… #readingsimenon
‘In francese esiste una parola fondamentale ambigua: affabulation; con essa si va a indicare la trama, l’intreccio di un racconto, ma anche l’invenzione, la frottola, qualcosa di inventato e dunque di non vero e obiettivo, di “sbugiardevole”. Spesso col nostro piccolo lume acceso che tentiamo di non spegnere, nondimeno Maigret, ci affabulano, ci raccontano e al tempo stesso ci imbrogliano, sbrogliano e ingarbugliano, invertendo date e dati, mentono spudoratamente, ci ingannano, ci ammaliamo e all’occorrenza ci blandiscono; quante donne-volpe ad esempio seguono un percorso non limpido, tortuoso, ingannevole, accompagnandoci fuori strada? Quanti rispettabili signori della buona società commettono crimini più o meno gravi e spergiurano, pur di non dover pagare il conto? Si può credere a tutto quel che andiamo a leggere?’
Il piacere di leggere tutto su Simenon – scrittura, romanzi, personaggi, Maigret.
L’Affaire Simenon. Tutto quello che dovreste sapere sul padre di Maigret e sulla sua opera sterminata’ di Tiziano Fratus appena pubblicato da @solferinolibri è disponibile in vendita nelle librerie e tra pochi giorni anche al prestito nelle biblioteche.
In occasione della mostra ‘Georges Simenon – Otto viaggi di un romanziere’ alla Galleria Modernissimo @cinetecabologna -aprile 2025/febbraio 2026 – proponiamo alcuni dei romanzi che abbiamo amato di più oltre ai libri dedicati a Georges Simenon.
Con la tessera @bologna_biblioteche è possibile acquistare il biglietto di ingresso alla mostra Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere al prezzo ridotto di € 11 anziché € 14.
📚Libri, letture, #Luoghiletturabo su pattoletturabo.it