Una settimana di incontri

IMPERIA ASCOLI PICENO LODI COMO PINO TORINESE E MELEGNANO

Il tour autunnale di Tiziano Fratus entra nel vivo con una settimana di incontri in sei diverse località d’Italia, ecco nel dettaglio gli appuntamenti:

Imperia

Venerdì 7 novembre, Libreria Ragazzi, ore 17.00 – Presentazione L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore dialoga con la giornalista Alessandra Chiappori.

 

 

Ascoli Piceno

Domenica 9 novembre, Libreria Rinascita, PACS Parco dell’Arte, della Cultura e delle Attività Sociali – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione di L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore dialoga con la francesista Alessandra Di Lorenzo e lo psichiatra Igor Pontaldi; in collaborazione con Frida Art Academy.

 

Lodi

Lunedì 10 novembre, Bookcity, Museo della Stampa, ore 18.30 – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione di Una foresta ricamata (Mimesis), l’autore dialoga col giornalista Andrea Poggio, direttore del mensile La nuova ecologia.

 

 

Como

Mercoledì 12 novembre, Bookcity, Libreria Feltrinelli, ore 18.00 – Presentazione di L’Affaire Simenon (Solferino), Tiziano Fratus con gruppo Bibliolab del GiovioGeorges Simenon, padre di Maigret, è al centro di un’indagine letteraria firmata da Tiziano Fratus, che ne esplora vita, segreti e temi ricorrenti. Dal commissario più celebre di Parigi ai romanzi meno noti, il volume è un vademecum per orientarsi nella sua sterminata produzione. Un viaggio nella “commedia umana” di uno degli autori più prolifici del Novecento, tra crimini, passioni e mondi narrativi senza confini. Scrittore e poeta italiano. Fratus, “cercatore d’alberi”, ha coniato un linguaggio originale e pubblicato oltre quaranta libri, rubriche, programmi radio e mostre fotografiche.

 

 

Pino Torinese (TO)

Giovedì 13 novembre, Libreria La balena in collina, ore 18.30 – Presentazione L’Affaire Simenon e inaugurazione di una mostra dedicata all’arte di Ferenc Pinter, storico illustratore dei libri di Georges Simenon usciti per Mondadori.

 

Melegnano (MI)

Venerdì 14 novembre, BookcityBiblioteca Carlo Emilio Gadda, ore 18.00 – Presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore ne parla con Franco Fornaroli

Nel nuovo libro, L’Affaire Simenon (Solferino, 2025), Tiziano Fratus esplora con sguardo affilato e originale la figura di Georges Simenon, maestro del noir e creatore dell’indimenticabile Maigret, andando oltre la superficie biografica per indagare luci e ombre di uno scrittore che ha segnato il Novecento letterario. Una riflessione intensa sul talento, il successo e le contraddizioni dell’uomo dietro i romanzi, con lo stile incisivo e riflessivo che caratterizza l’autore. A dialogare con Fratus sarà Franco Fornaroli, in un incontro che promette di sorprendere e far riflettere, tra letteratura, psiche e identità.