IMPERIA ASCOLI PICENO LODI COMO PINO TORINESE E MELEGNANO
Il tour autunnale di Tiziano Fratus entra nel vivo con una settimana di incontri in sei diverse località d’Italia, ecco nel dettaglio gli appuntamenti:
Imperia
Venerdì 7 novembre, Libreria Ragazzi, ore 17.00 – Presentazione L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore dialoga con la giornalista Alessandra Chiappori.
Ascoli Piceno
Domenica 9 novembre, Libreria Rinascita, PACS Parco dell’Arte, della Cultura e delle Attività Sociali – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione di L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore dialoga con la francesista Alessandra Di Lorenzo e lo psichiatra Igor Pontaldi; in collaborazione con Frida Art Academy.
Lodi
Lunedì 10 novembre, Bookcity, Museo della Stampa, ore 18.30 – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione di Una foresta ricamata (Mimesis), l’autore dialoga col giornalista Andrea Poggio, direttore del mensile La nuova ecologia.
Como
Mercoledì 12 novembre, Bookcity, Libreria Feltrinelli, ore 18.00 – Presentazione di L’Affaire Simenon (Solferino), Tiziano Fratus con gruppo Bibliolab del Giovio: Georges Simenon, padre di Maigret, è al centro di un’indagine letteraria firmata da Tiziano Fratus, che ne esplora vita, segreti e temi ricorrenti. Dal commissario più celebre di Parigi ai romanzi meno noti, il volume è un vademecum per orientarsi nella sua sterminata produzione. Un viaggio nella “commedia umana” di uno degli autori più prolifici del Novecento, tra crimini, passioni e mondi narrativi senza confini. Scrittore e poeta italiano. Fratus, “cercatore d’alberi”, ha coniato un linguaggio originale e pubblicato oltre quaranta libri, rubriche, programmi radio e mostre fotografiche.
Pino Torinese (TO)
Giovedì 13 novembre, Libreria La balena in collina, ore 18.30 – Presentazione L’Affaire Simenon e inaugurazione di una mostra dedicata all’arte di Ferenc Pinter, storico illustratore dei libri di Georges Simenon usciti per Mondadori.
Melegnano (MI)
Venerdì 14 novembre, Bookcity, Biblioteca Carlo Emilio Gadda, ore 18.00 – Presentazione de L’Affaire Simenon (Solferino), l’autore ne parla con Franco Fornaroli
Nel nuovo libro, L’Affaire Simenon (Solferino, 2025), Tiziano Fratus esplora con sguardo affilato e originale la figura di Georges Simenon, maestro del noir e creatore dell’indimenticabile Maigret, andando oltre la superficie biografica per indagare luci e ombre di uno scrittore che ha segnato il Novecento letterario. Una riflessione intensa sul talento, il successo e le contraddizioni dell’uomo dietro i romanzi, con lo stile incisivo e riflessivo che caratterizza l’autore. A dialogare con Fratus sarà Franco Fornaroli, in un incontro che promette di sorprendere e far riflettere, tra letteratura, psiche e identità.




