Collaborazione a La Verità

.

UNA COLLABORAZIONE COL QUOTIDIANO MILANESE

Inizia nella primavera di questo bizzarro e purtroppo doloroso 2020 una nuova collaborazione. Dopo aver scritto per le pagine culturali de La Stampa e del Il Manifesto, Tiziano Fratus inizia una collaborazione col quotidiano milanese La Verità.
Dapprima sono stati pubblicati otto racconti – dal 19 aprile al 7 giugno – dal titolo Storie innaturali, una distopia naturalistica, quindi è iniziata la rubrica Alberi d’Italia. I contributi escono la domenica. Buona lettura.

.

Alberi d’Italia

>>> Prima tappa – L’abate e i sei monaci, giganti silenziosi a guardia dei giardini | Il tassodio monumentale dei Giardini Montanelli, Milano (14 giugno 2020)

>>> Seconda tappa – Il castagno, monumento della natura che canta con la voce di Johnny Cash | Il castagno monumentale di Giaglione (Torino, 21 giugno 2020)

>>> Terza tappa – Il re verde della Tesoriera custodisce Torino | Il maggiore alberi del capoluogo piemontese (28 giugno 2020)

>>> Quarta tappa – Sotto la magnolia, una città aggrovigliata | La magnolia dei giardini di Villa Grismondi Finardi, Bergamo (5 luglio 2020)

>>> Quinta tappa – Il gigante ferito dalla furia del vento svetta lo stesso nella città giardino | Visita al cedro del libano di Villa Mirabello, ricordo del Piantone e uno sguardo alla sequoia dei Salesiani, Varese (12 luglio 2020)

>>> Sesta tappa – La quercia rossa da 150 anni veglia su Monza | Fra i giardini e nel vasto parco agricolo che circonda la Reggia di Monza (19 luglio 2020)

>>> Settima tappa – I vulcani del conte nei giardini di Villa Litta | Si ritorna a Milano per visitare i grandi platani doppi o gemelli piantati nel primo Ottocento dal conte giardiniere Ercole Silva (26 luglio 2020)

.

.

Storie innaturali – Vite di nuovi eremiti

>>> Una vita semplice nel folto del bosco
>>> Camminata nel bosco alla ricerca di ordine spirituale
>>> Incontri fra estranei nella boscaglia per stabilire una nuova normalità
>>> Il bosco insegna a cibarsi con parsimonia
>>> Occhi di straniera nel bosco degli eremiti
>>> Il dolore non si comanda ma si ammaestra
>>> Bastano sette passi per uscire dall’incubo e ritrovare sprazzi di saggezza
>>> Il fuggiasco e le sirene della vita di prima

.