Piccole foreste in lavorazione

.

PICCOLO DIZIONARIO DELLA CURA
Poesie e saggi

Uscita nelle librerie: settembre 2019
Editore: Ugo Mursia editore
Coordinamento: Vincenzo Mascolo

Nato dall’esperienza della Fondazione Sanità e Ricerca, organizzazione senza fini di lucro, che gestisce a Roma un Centro per le cure palliative rivolte a persone nel fine vita e non autosufficienti, questo piccolo dizionario propone quarantadue parole diverse, due per ogni lettera dell’alfabeto, affidate ad altrettanti poeti italiani contemporanei che le hanno interpretate ciascuno a loro modo. Arricchito dal contributo saggistico di cinque esperti di discipline diverse che hanno esaminato in modo più specifico la parola «cura» il dizionario offre molti spunti di riflessione sull’importanza che la cura ha, o dovrebbe avere, nella società contemporanea. Tra i poeti coinvolti Tiziano Fratus con l’intervento dal titolo Meditare, medicare: il gesto del precipitare.

.

INTERRESTRARE
Quaderno di meditazioni

Uscita nelle librerie: giovedì 19 settembre 2019
Editore: Lindau | Collana: Senza frontiere
264 pagine, € 19.00 – Isbn 9788833532097

Dopo Il sole che nessuno vede. Meditare in natura e ricostruire il mondo, Tiziano Fratus approfondisce la pratica e la cultura del meditare ai nostri giorni.

Testo in quarta di copertina – La grande, vasta, ruscellante e spumeggiante cascata che sgorga dalla montagna dello Spirito riesce a raggiungere anche la mia piccole anima, questa modesta radice con qualche foglia. Più mi immergo nella pratica meditativa e comprendo la mia inconsistenza e più il respiro di questo flusso si irrobustisce. Sarò forse parte, un giorno, del canto della sorgente, quando avrò smesso di credere all’illusione dell’io che ora mi definisce così nettamente, rispetto al resto del creato e del vivente.

Presentazione – Voce del verbo «interrestràre»: crasi delle parole incanto, terrestre, camminare e meditare. Azione che produce un sentimento di meraviglia, perlustrare una valle, una foresta, un’isola remota, un luogo colmo di bellezza e inattesa selvatichezza.

In copertina un’immagine dell’oasi delle cascate Kot a San Leonardo (UD).
https://torino.circololettori.it/interrestrare/

.

GLI OGGETTI ROSSI
Compilazione dei 300 giorni

Titolo provvisorio. In lavorazione per l’anno 2020

Un corpo a corpo con le parole di alcuni grandi maestri del buddismo chan e zen.

Tiziano Fratus riflette e medita sugli insegnamenti di Eihei Dogen (1200-1253) da diverso tempo. Ha iniziato un percorso di immersione nella via dei grandi patriarchi del buddismo, con particolare attenzione al buddismo Zen e alla scuola Soto. Lo Shobogenzo è un monte da scalare, lentamente, con circospezione, con cautela, sia attraverso la lettura e la conoscenza, sia mediante la pratica meditativa. Partendo da questa colossale figura si tenta un attraversamento dei mari del buddism chàn e zen, incontrando altre figure rilevanti, quali i cinesi Huang Po, Mumon e Kakuon Shien, i giapponesi Tokushō Bassui, Sojun Ikkyu, Yōtaku Bankei, Ekaku Hakuin, Kodo Sawaki, e altre figure. Un “corpo a corpo” con quel che può voler dire oggi intraprendere un percorso di pratica buddista e vivere nel quotidiano.

.

4 risposte a "Piccole foreste in lavorazione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.