Homo Radix su PaesaggioCritico

Video dalla conferenza al Corpo Forestale di Roma

Video della conferenza svoltasi l’11 febbraio 2011 a Roma presso la sede centrale del Corpo Forestale dello Stato, realizzato da PaesaggioCritico, team di paesaggisti che opera su Roma ed il Lazio.

La scorsa settimana abbiamo seguito con molto interesse, la conferenza organizzata dalla sezione provinciale del Corpo Forestale dello Stato presso la sede di Roma in via Salandra 44. La conferenza è stata condotta dal preparato vice questore aggiunto presso il Corpo Forestale dello Stato, Nicolò Giordano, che ha anche introdotto l’argomento della stessa con un intervento di qualità. Sono poi intervenuti, Valido Capodarca, a detta di molti il massimo esperto vivente di alberi monumentali e autore di numerosi libri che censiscono meravigliosi esemplari di più regioni italiane, tra cui Alberi monumentali del Lazio. Storie e leggende di 144 grandi alberi, e Aleandro Tinelli della Riserva Naturale Statale di Castel Porziano, il cui apporto considerevole sul censimento degli alberi della tenuta presidenziale è realmente impressionante, dato il documento prodotto per l’occasione dal Corpo Forestale e presentato attraverso la sua direzione. Hanno poi chiuso la conferenza ufficiale, Tiziano Fratus, che ci ha veramente impressionato per la passione che riversa sugli alberi e le foreste, passione che trasmette con parole poetiche ed attente, ed autore tra l’altro del libro Homo radix. Appunti per un cercatore di alberi, ed infine lo storico degli alberi Antimo Palumbo, persona preparatissima sull’argomento, sempre in prima linea per la difesa del nostro patrimonio forestale e autore del blog Adea Amici degli Alberi.

http://paesaggiocritico.com/2011/02/21/cfs-provincia-roma-11022011-gli-alberi-monumentali-un-patrimonio-da-conoscere-e-tutelare-video-estratto/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.