Passeggiate per cercatori di alberi 2012

Seconda edizione, si inizia domenica 11 marzo al Parco Ruffini di Torino

..

PASSEGGIATE PER CERCATORI DI ALBERI

In collaborazione con l’Ass. cult. Dobhran, Pensieri in Piazza e Libreria Belgravia

Con il patrocinio di Città di Torino e Provincia di Torino

Le passeggiate per cercatori di alberi sono un’esperienza di conoscenza dei luoghi che abitiamo distrattamente: parchi pubblici e privati, giardini, orti botanici, boschi, tutti luoghi che fanno parte del paesaggio che l’uomo abita e vive spesso come valvola di sfogo, come area in cui allontanarsi dal peso, dai problemi, da tutto ciò che ci vincola alla vita sociale e quotidiana. Le passeggiate per cercatori di alberi cercano di superare questa limitata visione per migliorare la consapevolezza dello sguardo, per educare ad una migliore conoscenza delle specie botaniche, degli esemplari notevoli o monumentali presenti, per conoscere le creature che abitano questi luoghi e trovare nuovi strumenti per comprendere quanta bellezza esista così vicino a noi. Torino, il Piemonte e l’Italia sono un grande giardino. Il patrimonio arboreo presente nei parchi pubblici, nelle aree verdi, nelle cento e più riserve naturali, nei boschi delle colline e delle alpi, e ancora nei grandi parchi delle residenze sabaude che sono state recentemente restituite al pubblico, nei giardini delle ville private e dei castelli disseminati in ogni angolo del territorio, costituiscono una geografia preziosa, dove poter incontrare specie rare, autoctone o provenienti da altri continenti, secolari, monumentali.

CALENDARIO 2012

Torino, 11 marzo 2012, ore 16.00 – Parco Ruffini

Torino, 15 aprile 2012, ore 16.00 – Parco del Valentino

Biella, 5 maggio 2012, ore 16.00 – Giardino Zumaglini

Racconigi (CN), 3 giugno 2012, ore 16.00 – Parco del Castello, ciclo Passeggiate per cercatori di alberi

Biciclettata per cercatori di alberi nel pinerolese (TO), 1 luglio 2012 – Pinerolo (Parco Villa Prever), Miradolo (Parco del Castello), Osasco (Parco del Castello), Macello (Parco del Castello), Buriasco (Parco comunale), Pinerolo (Parco storico Il Torrione) (orario in corso di definizione)

Pollone (BI), 16 Settembre 2012, ore 16.00 Parco Burcina

Modalità di partecipazione:

I partecipanti si presenteranno all’ora convenuta direttamente al luogo di visita. Si prega di contattare il 320 36.21.630, di spedire un’email di conferma a info@dobhran.it oppure a passeggiate@homoradix.com

Contributo per ogni visita: € 10.oo (€ 5.00 per la passeggiata di apertura al Parco Ruffini). Per quanto riguarda la visita al Castello di Racconigi ogni partecipante aggiungerà il costo del relativo biglietto d’ingresso; per quanto concerne gli eventi extra, come Milano, Sassetta, Arenzano e Casalborgone le modalità variano e si prega di contattare le associazioni e gli enti che ospitano i relativi eventi.

In caso di giornata di pioggia la visita si sposta automaticamente alla domenica successiva, salvo diversa comunicazione.

I festival, le librerie e le associazioni interessate a organizzare camminate per cercatori di alberi sono pregate di mettersi in contatto.

Gli itinerari previsti sono consultabili su questo sito e nel nuovo libro in uscita di Tiziano Fratus, Dispacci dal paesaggio degli alberi e degli uomini, Edizioni della Meridiana di Firenze.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.