Cedri monumentali del Biellese

Questo slideshow richiede JavaScript.

Navigando nelle Terre di Grandi Alberi

La quantità di alberi e di specie notevoli presenti nel territorio biellese è sorprendente. Sequoie sempervirensPicea abiesQuercus palustrisCastanea sativa, Aesculus hippocastanumCalocedrus decurrensThuja plicataPseudotsuga menziesii Franco sono soltanto alcuni degli esemplari monumentali che ho incontrato nei parchi pubblici di Biella e di comuni come Pettinengo, Bioglio e Pollone.

Una prima grande sorpresa è rappresentata dalla buiodiversità del Giardino Zumaglini, nel centro di Biella; si tratta del grande polmone verde della città che è dedicato ad Antonio Maurizio Zumaglini, botanico biellese del XIX secolo che si laureò a Pisa ma poi decise di vivere nella sua terra, componendo Flora pedemontana, un’opera corposa in latino che offriva una scansione ampia di alberi e piante del Piemonte. In questo parco svettano diversi esemplari di cedro, fra i quali due atlantica, un deodara e un gigantesco libani. Vicino all’edicola ci sono alcuni atlantica, il maggiore ha una circonferenza del tronco di 361 cm, un’altezza notevole che supera i venti metri.
Nella zona centrale ci sono invece i tre più grandi, certamente secolari:
– un Cedrus atlantica con due branche che nascono a un metro e mezzo di altezza e che si distendono a voler abbracciare il mondo, poggiandosi infine a terra. La parte retrostante si è “dipinta” di verde. Circonferenza del tronco: 471 cm;
– un Cedrus deodara che sale dritto, col tronco brunastro e fessurato, circonferenza del tronco pari a 473 cm;
– un Cedrus libani, il più maestoso del giardino, più spettacolare di quelli che vidi a Roma, a Villa Torlonia o sul Pincio; ecco le misure: altezza intorno ai trentacinque metri, circonferenza del tronco 679 cm.

Navigando nelle colline biellesi alla ricerca del grande castagno monumentale del Belvedere di Bioglio sono transitato nel comune di Pettinengo. Noto sul declivio di una collina quattro figure scure, con tronchi che mi ricordano la California. Mi fermo, mi gratto il mento e torno indietro e noto proprio quello che mi pareva di aver visto: tre grandi sequoie, di cui una con un tronco assolutamente fuori misura. Cerco un parcheggio, mi dico, con un parco del genere chissà che parcheggio: e invece non c’è. Alla fine parcheggio in casa di qualcuno, e facendo finta di nulla me ne vado con il mio block notes e la macchina fotografica all’ingresso di questa villa, Villa Piazzo. Il cancello è aperto. Sempre facendo finta di nulla entro, mi trascino sotto due Quercus rubra e mi getto ai piedi della maggiore delle sequoie. Ci sono tre sequoie ed tuja gigante. Il tronco della Sequoiadendron giganteum è spettacolare, con la consueta imbronciatura terrestre della corteccia, che misuro: 920 cm di circonferenza! In cima alla collina vedo un enorme dinosauro alberico, un cedro con un grande ferita ad una branca, e nonostante questo mi appare gigante. Salgo e  in cima mi siedo  sulla panchina posta dinnanzi al cedro. E’ un libani. Davvero gigante, il più grande che ho visto qui in Piemonte a parte quello di Montalenghe. E mi pare anche maggiore del deodara che sta a Stresa. Alle branche laterali sono stati appesi tre cilidri colorati, uno rosa, uno panna, uno azzurro. Non stanno male. Probabilmente si tratta di un’opera d’arte contemporanea che però non significa nulla rispetto alla magnificenza dell’albero. Mi avvicino con circospezione, come per timore di poterlo svegliare. 837 cm! Eseguendo il mio solito giochetto di proporzioni cerco di capire quanto sia alto e alla fine mi attesto sui 28 metri. A otto metri il tronco si divide in due branche di cui una è spezzata, ed è questa ferita, questo pennellata grigia che notavo a valle. Tornato a casa verifico nell’elenco degli alberi monumentali elencati dal Corpo Forestale dello Stato così come nel volume Alberi monumentali del Piemonte: incredibilmente non trovo nessuno di questi giganti nelle due scansioni più autorevoli.

Una replica a “Cedri monumentali del Biellese”

  1. […] e azioni per cercatori di alberi | Ideas & Actions for Tree Seekers. permalink Condividi la […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.