VISITA ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI SECOLARI DEL GIARDINO ZUMAGLINI
Il cuore di alcune città piemontesi è verde. Biella offre diversi spazi urbani adibiti a giardino pubblico, il più ampio e ricco è il Giardino Zumaglini, dedicato al botanico biellese Antonio Maurizio Zumaglini (1804-1865), autore di Flora pedemontana. Il giardino ospita diversi alberi secolari e monumentali, quali cedri (tutte e tre le varietà – libani, atlantica e deodara), sequoie (sia sempervirens sia giganteum), faggi, uno splendido rododendro storico, pini strobo, agrifogli, platani, abeti, calocedri, pini, bambù, un ippocastano con base circondata da panchina giroscopica, fino al maggiore degli alberi, per altezza ma soprattutto per dimensione del tronco: 679 cm! I cedri sono i sovrani di questo spazio che moltissimi studenti e abitanti attarversano senza soffermarsi sulle specie presenti.
Durante la passeggiata sarà presentato anche il volume Terre di Grandi Alberi. Alberografie a Nord-Ovest che presenta diversi itinerari nei parchi della città e in località della provincia biellese >> scheda libro
Nella fotografia Fratus è appoggiato al più grande cedro dell’Atlante presente nel parco, con due sorprendenti branche che si allungano alla base del tronco strisciando a terra.
La passeggiata per cercatori di alberi si svolge sabato 5 maggio, con inizio alle ore 16.
Punto di incontro: davanti all’Ufficio turistico in via Lamarmora. La passeggiata si tiene anche in caso di pioggia.
Per le condizioni di partecipazione vedere la pagina dedicata >> passeggiate 2012
E’ raccomandata la prenotazione: passeggiate@homoradix.com oppure tel. 320 36.21.630.


Lascia un commento