UN PROGETTO PER IL FESTIVALETTERATURA
Nei mesi scorsi sono stato ospite della direzione del Festivaletteratura (Luca e Carla Nicolini – li ringrazio nuovamente di cuore) per cucire un’alberografia a Mantova. Le città di origine medioevale sono spesso avare di spazi verdi e di alberi d’una certa età, ma le sorprese, come l’esperienza m’ha insegnata, possono sempre essere molte. E infatti ne è venuto fuori un itinerario ricco e articolato che sarà presentato al pubblico e consegnato stabilmente ai mantovani durante il Festivaletteratura, con due passeggiata e la stampa della mappa.
Ecco come viene presentata l’iniziativa sul sito del festival: «Su qualsiasi guida turistica di Mantova si trovano informazioni su Palazzo Ducale, Palazzo Te e altri monumenti storici della città. Tiziano Fratus ci porta a scoprire un’altra Mantova monumentale: quella degli alberi (pluri)centenari. Presenti in giardini privati e parchi pubblici, invisibili agli occhi incapaci di riconoscerli, questi alberi rappresentano una sorta di memoria biologica della città, non del tutto estranea a quella dei fatti storici. Durata del percorso: due ore.»
Inaugurazione: giovedì 5 (ore 17.30) e venerdì 6 settembre (ore 9.30) con partenza da Palazzo Te.
>>> scarica la mappa dell’Itinerario per cercatori di alberi a Mantova (pdf – 1,85 MB)
Per informazioni e prenotazioni si prega di mettersi in contatto con la segreteria del Festival: segreteria@festivaletteratura.it



Lascia un commento