VIENI A VISITARE UNA DELLE PIU’ BELLE RESIDENZE STORICHE DEL NORD-EST
La provincia di Udine è nota per le splendide ville storiche quali Villa Manin a Passariano (Codroipo, residenza dell’ultimo doge di Venezia e di Napoleone Bonaparte nel 1797), Villa Badoglio a Flambruzzo (Rivignano), Villa Ottelio a Ariis (Rivignano), Villa Colloredo Mels a Muscletto (Codroipo, qui sono state girate alcune scene del recente film La migliore offerta di Tornatore) e Villa Kechler de Asarta a Fraforeano di Ronchis. In queste residenze Tiziano Fratus ha condotto, lo scorso autunno, una serie di alberografie che sono state pubblicate nell’Itinerario per cercatori d’alberi nel Medio Friuli (vedi sezione Itinerari) commissionatogli dal P.I.C. del Medio Friuli.
Il parco di Fraforeano si sviluppa per circa tre ettari intorno alla settecentesca Villa Kechler de Asarta, è raggiungibile comodamente dall’autostrada A4 Venezia-Trieste (a 4 km dal casello di Latisana/Lignano). Ospita diversi esemplari secolari e alcuni degli alberi più belli della regione come una rara sequoia costale, tassodi, querce, tassi ed il più grande pioppo bianco d’Italia. Il lunedì dell’Angelo, 21 aprile 2014, Tiziano Fratus guiderà i visitatori alla scoperta delle bellezze botaniche in due passeggiate per cercatori d’alberi, alle ore 11 e alle ore 15.
Nelle stanze della villa sarà allestita la mostra fotografica Hemingway in Friuli: il grande scrittore americano fu amico di famiglia e ospite, in diverse occasioni, della villa, che descrisse anche in uno dei suoi romanzi più noti, Di là dal fiume e tra gli alberi (1950). Apertura dalle ore 10 al tramonto.
Contatti e prenotazioni:
Villa Kechler de Asarta, Corso San Valentino, Fraforeano di Ronchis (Udine)
info@parcodifraforeano.it – tel. 347 32.14.358


Lascia un commento