Pasquetta 2014: visita il parco di Fraforeano in Friuli

fraforeano_parco_fratus_redux

VIENI A VISITARE UNA DELLE PIU’ BELLE RESIDENZE STORICHE DEL NORD-EST

La provincia di Udine è nota per le splendide ville storiche quali Villa Manin a Passariano (Codroipo, residenza dell’ultimo doge di Venezia e di Napoleone Bonaparte nel 1797), Villa Badoglio a Flambruzzo (Rivignano), Villa Ottelio a Ariis (Rivignano), Villa Colloredo Mels a Muscletto (Codroipo, qui sono state girate alcune scene del recente film La migliore offerta di Tornatore) e Villa Kechler de Asarta a Fraforeano di Ronchis. In queste residenze Tiziano Fratus ha condotto, lo scorso autunno, una serie di alberografie che sono state pubblicate nell’Itinerario per cercatori d’alberi nel Medio Friuli (vedi sezione Itinerari) commissionatogli dal P.I.C. del Medio Friuli.

Il parco di Fraforeano si sviluppa per circa tre ettari intorno alla settecentesca Villa Kechler de Asarta, è raggiungibile comodamente dall’autostrada A4 Venezia-Trieste (a 4 km dal casello di Latisana/Lignano). Ospita diversi esemplari secolari e alcuni degli alberi più belli della regione come una rara sequoia costale, tassodi, querce, tassi ed il più grande pioppo bianco d’Italia. Il lunedì dell’Angelo, 21 aprile 2014, Tiziano Fratus guiderà i visitatori alla scoperta delle bellezze botaniche in due passeggiate per cercatori d’alberi, alle ore 11 e alle ore 15.

Nelle stanze della villa sarà allestita la mostra fotografica Hemingway in Friuli: il grande scrittore americano fu amico di famiglia e ospite, in diverse occasioni, della villa, che descrisse anche in uno dei suoi romanzi più noti, Di là dal fiume e tra gli alberi (1950). Apertura dalle ore 10 al tramonto.

Contatti e prenotazioni:

Villa Kechler de Asarta, Corso San Valentino, Fraforeano di Ronchis (Udine)
info@parcodifraforeano.it – tel. 347 32.14.358

>>> sito di Villa Kechler / Parco di Fraforeano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.