LA NUOVA MOSTRA AL P.AR.CO DI TREVISO
RESTORING THE WORLD – Giorgia Severi
A cura di Chiara Massini
P.Ar.Co / Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Dal 20 settembre al 12 ottobre 2014 (h. 16.30>18.30)
Catalogo: Allemandi & Co
Con il contributo di Giovanni Pingani
Evento promosso da Amaci
Con il Patrocinio del comune di Casier (Treviso)
Con il sostegno di LegAmbinte
Ingresso gratuito
Il lavoro di Giorgia Severi nasce dalla storia di una terra bruciata: i circa 60 ettari della pineta di Lido di Dante, appartenenti al Parco Delta del Po e patrimonio UNESCO, distrutti nel 2012 da un incendio doloso. Un territorio ferito, sfregiato, come una crepa in un affresco.
Il lavoro si compone di diverse fasi. Inizia come percorso di documentazione: l’artista svolge un’opera di ricerca sul luogo, raccoglie frammenti organici (ad esempio legni combusti) che poi restaura ed effettua rilievi sulla zona colpita dall’incendio. In un secondo momento Severi restituisce al pubblico gli elementi raccolti attraverso una performance (Operazione Campo Base, Ravenna, settembre 2013), sculture, fotografie, rilievi calcografici e cartacei e un film.
Al cuore del progetto si trova l’idea di Cura, intesa come responsabilità e amore per il macrocosmo di cui siamo parte, per il disegno circolare della natura del quale l’essere umano è solo una parte infinitesimale. Cura come restauro, come pietas verso i frammenti arborei, feriti, portati via dal campo di battaglia. Cura come ricerca, urgente e necessaria, di un nuovo equilibrio e di una riconnessione consapevole tra l’uomo e tutto ciò che è vivente.
Restoring the world – si propone come un percorso itinerante – curato da Chiara Massini – fruibile in un’unica soluzione espositiva, da portare in diversi territori per sensibilizzare e stimolare la riflessione sulla questione ambientale.
P.Ar.Co – Padiglione Arte Contemporanea, Piazza San Pio X, 76, Casier (TV)