Dendrosofia

patriarchgrove_fratus_2013_g
Estratto da °L’Italia è un giardino°, in uscita per Editori Laterza
Dendrosofia: s. f. [dal gr. δένδρον (déndron), «albero» e σοφία (sophìa), «sapienza, conoscenza, amore»]. – La dendrosofia è una branca del sapere che unisce le diverse tipologie di conoscenza riguardanti la storia, la biologia, la botanica, gli studi forestali, l’antropologia, la letteratura ecc. relative agli alberi e ai boschi. 2 – Pratica della meditazione che prevede l’immersione in un ambiente naturale, quali riserve, paesaggi montani o foreste vetuste, deserti, per coltivare la pace interiore. 3 – Colui che pratica la d. è detto dendrosofo, da σοφός (sophòs), «saggio».
© ph. Tiziano Fratus
latemar_fratus_walk3_redux13507017_271869846506006_812275226880379388_n

7 risposte a “Dendrosofia”

  1. Mi prendo cura da poco di un bosco di querce di 75 ettari, molti esemplari sono giganti secolari che mi commuovono e mi lasciano a bocca aperta, da un lato senza fiato per la meraviglia, dall’altro mi fanno respirare molto più a fondo. Sto dedicando ogni albero a un poeta e vorrei salvare questo bosco in pericolo (rischia di soffocare fra le spine, i rovi, l’edera…) creando un bosco poetico, letterario. Oggi ho scoperto “per caso” questo sito. Penso che il bosco di cui ti parlo sarebbe un luogo ideale a passeggiate ed esperienze dendrosofiche e poetiche. Sono di Palermo ma il 24 non posso partecipare alla tua passeggiata perché sarò a Taormina per un convegno. Intanto grazie.

    "Mi piace"

  2. Buongiorno Leonora. Anzitutto grazie per questa sua missiva. E complimenti per il bosco. Dove si trova? 75 ettari è una estensione interessante. Arrivo a Palermo il 23…

    "Mi piace"

  3. Ho appena letto il Suo articolo “Gli alberi che raccontano il Giappone” su “La cucina della Stampa” e ne sono rimasta affascinata. Grazie a Lei ho scoperto cos’è la dendrosofia. Website molto interessante!

    "Mi piace"

  4. Buongiorno Caterina. Grazie a lei per il tempo che ha dedicato alla lettura. Buone dendrosofie

    "Mi piace"

  5. Da sempre amo gli alberi, la freschezza, il senso di protezione che danno, la saggezza incrollabile che emanano e la testimonianza del mutare delle stagioni. Una certezza che al giorno d’oggi ci rassicura. Da sempre vivo in mezzo agli alberi nei boschi del Trentino, nelle brughiere della Brianza e sui declivi delle Prealpi comasche. Vivo in un bosco e uno dei miei passatempi preferiti è “guardare gli alberi da sotto”. Una volta un amico mi disse “Bhe non è che gli alberi si possano vedere da sopra” però per me “guardare gli alberi da sotto” è sempre stata una filosofia e adesso ho scoperto, grazie a lei la dendrosofia, un atteggiamento che pratico da quando sono nata. Grazie per questa scoperta!

    "Mi piace"

  6. Grazie a lei, tante buone passeggiate 🙂

    "Mi piace"

  7. […] detti anch’essi Sutra». Ecco: Tiziano Fratus, Homo Radix, scrittore, poeta, buddista agreste, dendrosofo ovvero uno dei maggiori conoscitori delle comunità arboree italiane e mondiali con le quali ha nel […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: