TRE LIBRI FIRMATI DA TIZIANO FRATUS PER GLI EDITORI LATERZA
Per la prestigiosa casa editrice Laterza, nota per la saggistica di alta qualità, Fratus ha mescolato filosofia, poesia, letteratura e natura, componendo un’opera suddivisa in tre tempi: la Trilogia delle Bocche Monumentali.
Ne fanno parte L’Italia è un bosco (2014, quattro ristampe, edizione economica nel 2016), Il libro delle foreste scolpite (2015) e L’Italia è un giardino (2016). Ogni capitolo della trilogia si è sviluppato attorno ad un tema portante: L’Italia è un bosco è dedicato allo scandaglio delle sfumature della voce del verbo “meravigliarsi”, Il libro delle foreste scolpite è una ricerca di significato sulle diverse dimensioni della parola “solitudine” condotta laddove la foresta sta per lasciare il posto al regno della roccia, L’Italia è un giardino è un libro sulle vastità delle fonti classiche e neoclassiche, sul segno di ogni rapporto intimo che si va a tratteggiare fra uomo e natura.
La Trilogia delle Bocche Monumentali condensa anni di ricerche e di viaggi, anni di scritture, anni di letture, anni di pensiero e di ipotesi, neologismi misurazioni confronti cancellazioni. E ancora: strade errate e sentieri luminosi, inaspettate solitudini, alberografie e dendrosofia, lavoro e visione. Presenta un’Italia dei grandi alberi, delle foreste residue di alta montagna, dei giardini, delle riserve, della natura e dell’immaginazione.



Lascia un commento