Fratus a °Tutta la città ne parla°

STAMANE IN ONDA SU RAI RADIO 3

A Roma e in tutta Italia sono molti gli alberi caduti a causa del maltempo: ci sono state vittime, persone ferite, danni alle auto e agli immobili.
Manutenzione scarsa o inesistente, fenomeni metereologici più violenti di quelli a cui siamo stati fino ad ora abituati. Davanti a tutto questo, ci ha detto questa mattina un ascoltatore, non possiamo più permetterci di pensare a cosa fare per prevenire i danni: siamo già caduti nella frana e dobbiamo imparare a vivere nell’avversità. Rinuncia, resistenza, ripristino: queste le sue parole d’ordine. Voi cosa ne pensate? Gli effetti del cambiamento climatico, che per tanti anni abbiamo pensato essere ancora lontani, sono invece già tangibili?

Gli ospiti del 30 ottobre 2018

Tiziano Fratus, scrittore, autore di libri sugli alberi. L’ultimo è Il bosco è un mondo (Einaudi, 2018)
Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano, è Presidente della società meteorologica italiana
Carlo Carraro, direttore scientifico della Fondazione NordEst, professore di Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è vicepresidente del gruppo  dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), codirige il Centro Euromediterraneo sui cambiamenti climatici ed è il direttore scientifico della Fondazione Enrico Mattei. Ha pubblicato, con Alessandra Mazzai, Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale, edito da Il Mulino
Enrico Giovannini, economista e statistico. Fondatore dell’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile), di cui è portavoce. Insegna Statistica economica a Tor Vergata e alla Luiss. È stato direttore delle statistiche dell’Ocse, Presidente dell’Istat e Ministro del Lavoro. È membro della commissione sul futuro del lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Tra i suoi libri ricordiamo L’utopia sostenibile (Laterza, 2018)

https://www.raiplayradio.it/audio/2018/10/TUTTA-LA-CITTAapos-NE-PARLA-0f2db5bf-90ef-4d19-91be-1053ce92c0e8.html