Eremo delle rose e delle radici

LA QUINTA PUNTATA

°Eremo delle rose e delle radici° – In cammino fra le voci dello zen italiano, domani sera la quinta puntata – Martedì 16 febbraio, ore 21 – Radio Francigena

In un paese di poeti, santi ed esploratori sono stati gettati i semi di un’antica pratica spirituale e religiosa: il buddismo zen. Mezzo secolo orsono i primi incontri, i primi ritiri e le prime sale di meditazione. Oggi lo zen è diffuso capillarmente sul territorio italiano ma chi lo trasmette? Chi lo insegna? Chi lo vive quotidianamente? E come è rinato nella nostra terra e a contatto con la nostra cultura? °Eremo delle rose e delle radici° è un piccolo cammino radiofonico alla scoperta delle voci di alcuni maestri e praticanti. Viene condotto dall’homo radix Tiziano Fratus, già autore, sulle stesse frequenze di Radio Francigena, di °Nova Silva Philosophica°.

Radio Francigena è una web-radio, la si può ascoltare in diretta e in podcast sul sito http://www.radiofrancigena.com o su radio-garden/live/milan/radio-francigena/.
Quattro passi con Anna Maria Iten Shinnyo Marradi (Firenze, 1953), monaca zen di scuola Sōtō. Inizia ad avvicinarsi al buddismo nei primi anni Settanta, segue ritiri di yoga in Toscana e in India. Nel 1995 incontra Carlo Tetsugen Serra e il suo centro zen a Milano e diventa responsabile del dojō che si inaugura a Firenze due anni più tardi. Nel 2001 inizia un nuovo percorso in Giappone, al tempio Daijō-ji di Kanazawa, sotto la guida del maestro Ryūshin Azuma (1935); nel 2004 ottiene i voti monastici e nel 2008 diventa erede nel Dharma. Nel capoluogo toscano è abate del Tempio Shinnyo-ji (Tempio della Verità così com’è), partecipa ad attività educative nelle scuole e nelle carceri minorili. Un suo saggio dedicato a Dōgen è pubblicato nel volume Lo Zen nella cultura giapponese (BioGuida Edizioni, Trieste, 2019). Intermezzi musicali: Joep Beving, Midwayer e Sleeping Lotus da Solipsism (Deutsche Grammophon, 2015).

Buon ascolto!

Puntate precedenti, biografie degli ospiti e materiali:

https://studiohomoradix.com/eremo-delle-rose-e-delle-radici/

#zen #zenitaliano #nean #eremodelleroseedelleradici #buddismo #buddismoitaliano #radiofrancigena #tizianofratus #sotozen #shinnyoji #annamariaitenshinnyomarradi