Eremo delle rose e delle radici

SESTA PUNTATA

°Eremo delle rose e delle radici° – In cammino fra le voci dello zen italiano
Sesta puntata, martedì 23 febbraio, ore 21 – Radio Francigena

In un paese di poeti, santi ed esploratori sono stati gettati i semi di un’antica pratica spirituale e religiosa: il buddismo zen. Mezzo secolo orsono i primi incontri, i primi ritiri e le prime sale di meditazione. Oggi lo zen è diffuso capillarmente sul territorio italiano ma chi lo trasmette? Chi lo insegna? Chi lo vive quotidianamente? E come è rinato nella nostra terra e a contatto con la nostra cultura? °Eremo delle rose e delle radici° è un piccolo cammino radiofonico alla scoperta delle voci di alcuni maestri e praticanti. Viene condotto dall’homo radix Tiziano Fratus, già autore, sulle stesse frequenze di Radio Francigena, di °Nova Silva Philosophica°.

Radio Francigena è una web-radio, la si può ascoltare in diretta e in podcast sul sito http://www.radiofrancigena.com o su radio.garden/live/milan/radio-francigena/.

Quattro passi con Massimo Shidō Squilloni (Firenze, 1955). E’ laureato in Storia della Chiesa e iscritto all’albo degli psicologi della Regione Toscana. Nel 1987 inizia il suo cammino zen nel solco della scuola Rinzai, col maestro Luigi Mario Engaku Taino al tempio Bukkosan Zenshinji di Scaramuccia e diventa maestro di Dharma nel 1996; è il direttore spirituale del centro zen di Pisa. Ha pubblicato interventi su riviste americane e italiane e curato i volumi Intorno allo zen (2015), Inghiottendo la coda del bue (2019), una versione moderna delle celebri 10 stazioni del Bue del maestro cinese del dodicesimo secolo Kakuan, mentre è in uscita per l’editore Mimesis il suo commento ai primi trentadue kōan dello Zenshin roku, o Raccolta del tempio del cuore zen, compilata dal maestro Taino. Intermezzi musicali: Frédéric Chopin, II e IV movimento della mazurka Opus 67, eseguite da Arturo Benedetti Michelangeli (Deutsche Grammophone, 1972). Buon ascolto!

Puntate precedenti, biografie degli ospiti e materiali: https://studiohomoradix.com/eremo-delle-rose-e-delle-radici/

#zen #zenitaliano #nean #eremodelleroseedelleradici #buddismo #buddismoitaliano #radiofrancigena #tizianofratus #rinzai #Scaramuccia #massimoshidosquilloni