Eremo delle rose e delle radici

VENTITREESIMA PUNTATA

Oggi su Radio Francigena ventitreesima puntata del nostro lento cammino fra le voci dello Zen italiano, °Eremo delle rose e delle radici°.

Martedì 20 luglio, in podcast dalle ore 11 – Quattro passi con Giancarlo Shinkai Carboni. Nasce nel 1963 ad Arezzo. Si avvicina al buddismo zen a metà degli anni Ottanta grazie alla lettura di Lo Zen e e il tiro con l’arco di Eugen Herrigel (Adelphi), incontra il maestro Roberto Kengaku Pinciara e a partire dal 1987 inizia a praticare con continuità. Nel mentre si forma come attore al Teatro Stabile di Genova e svolge la professione, oltreché quelle di regista e organizzatore presso diverse compagnie e strutture, collabora con la Rai. Dalla fine degli anni Ottanta tiene corsi di dizione e Public Speaking e ne ha scritto nel libro Manuale professionale di dizione e pronuncia (Hoepli). Dopo un periodo di lavoro e vita all’estero torna in Toscana e diventa allievo del maestro Anna Maria Iten Shinnyo Marradi presso il tempio Shinnyo-ji di Firenze, dove diventa monaco certificato nel lignaggio Sōtō Zen. Nel 2019 ha inizio un periodo di messa in discussione del proprio percorso e si allontana dal suo maestro, intraprendendo un percorso individuale che lo porta ad insegnare la mindfulness e a tenere meditazioni in natura. Nelle ultime stagioni si è avvicinato al maestro Federico Dainin Joko e al suo dojo La Montagne Sans Sommet di Parigi. Intervallo musicale: Conferring with the Moon di William Ackerman, dall’album Conferring with the Moon (Windham Hill Records, 1986).

https://www.radiofrancigena.com/podcast/15455-2/

https://studiohomoradix.com/eremo-delle-rose-e-delle-radici/

#zen #zenitaliano #buddismo #eremodelleroseedelleradici #nean #sotozen #radiofrancigena #ubiliber #ubi #giancarloshinkaicarboni