DUE APPUNTAMENTI A CINEMAMBIENTE IN VALCHIUSELLA 2022
Il 7 agosto si torna al festival Cinemambiente in Valchiusella. Iniziamo un nuovo periodo di coltivazione della nostra Anima arborescens.
Radico ergo sum / Radico dunque esisto
Anima arborescens
– s. f. [dal lat. anima, anima, spirito, e arborescere, frondare, rinasce sottoforma di albero] – Un individuo che percepisce un sentimento di fratellanza, prossimità e intimità con gli alberi e tutto quel che abita un bosco o una foresta.
Breve introduzione alla meditazione silvestre: abitare il proprio spazio e il proprio tempo; meditazione, cammino, contemplazione; inaugurazione del proprio Eremo delle radici (Ne-an), minimo tempio tascabile e taccuino da usare per le meditazioni all’alba e al tramonto. Tre cose che vorremmo fare in giornata. Una cosa che ieri non abbiamo fatto ma avremmo dovuto fare. Valutare una persona a cui chiedere scusa per un nostro torto o errore. Dare il benvenuto e salutare il giorno possibilmente leggeri e districati.
Letture di inediti dal silvario “Sutra degli alberi” (Piano B, 2022 – nelle librerie dai primi di settembre).
Ore: dalle 10 alle 11.30, Rifugio Cima Bossola, Rueglio (TO); si prega la puntualità.
Dotazione: vestiario comodo, una stuoia o un tappetino da meditazione; un piccolo quaderno block-notes e una penna o matita.
Il pomeriggio alle 17 invece presenteremo i volumi “Ogni albero è un poeta”, tornato in libreria da poco negli Oscar Mondadori, ed “Alberi millenari d’Italia” (Feltrinelli / Gribaudo).
Vi aspettiamo 🙂
#valchiusella #CinemAmbiente #CINEMAMBIENTEINVALCHIUSELLA #natura #innatura #meditazione #meditareneiboschi #radicoergosum #ognialberoeunpoeta #alberimillenariditalia #foresta #bagnodiforesta #silvaitinerans #homoradix
