AL FESTIVAL HABITAT

GIOVEDì 28 DICEMBRE

Ultimo atto di dendrosofia dell’anno in Val d’Aosta. Ci vediamo domani sera a Gignod, vicino al capoluogo, per il festival Habitat. Lettura da diversi silvari.

Vi ricordiamo l’ultimo appuntamento per Habitat, il nuovo festival dell’ambiente di Gignod, giovedì 28 dicembre, alle ore 18, nel salone polivalente scuola primaria andrà in scena l’evento: “𝐇𝐨𝐦𝐨 𝐫𝐚𝐝𝐢𝐱”, letture sceniche e immagini attraverso boschi, foreste e montagne a cura di 𝐓𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐅𝐫𝐚𝐭𝐮𝐬, dendrosofo, autore e poeta. L’evento rientra nella giornata in cui verranno consegnate le maturità civiche. L’ingresso è libero.

Habitat è un ciclo di incontri che ha il fine di approfondire il cambiamento ambientale dal punto di vista umano, paesaggistico e climatico, per questo abbiamo pensato a temi specifici e a ospiti che possano aiutarci a comprendere meglio ciò che sta accadendo intorno a noi. L’autore Tiziano Fratus, in una serata tra parole e immagini, ci condurrà in un viaggio tra boschi, foreste e montagne italiane e statunitensi.

Tiziano Fratus ha ricevuto, tra gli altri, il Premio Montale fuori di casa: «Per aver percepito e approfondito, sia nelle scelte di vita che nelle sue opere in prosa o in poesia, quel senso olistico della Natura e della realtà che emerge anche dagli scritti di Eugenio Montale. Anche per Fratus, “Homo Radix Meditans in silvis” come per il Premio Nobel ligure, perdersi nel silenzio dei boschi è essenziale per “ritrovarsi” connettersi cioè, grazie anche alla meditazione, al Tutto, in una dimensione della vita che ci fa sentire tutt’uno con alberi, animali, terra e cielo». (Premio Montale fuori di casa, sezione Ambiente) Per maggiori informazioni sull’autore e sulle sue pubblicazioni, vi suggeriamo di visitare il suo sito: Studio Homo Radix, https://studiohomoradix.com/