Appuntamenti nel 2023

.

A LEZIONE DI BOSCHESE /// nuova orchestra dei semi e delle radici 

Festival, rassegne, incontri, presentazioni, meditazioni, camminate, laboratori, tavole rotonde e conferenze

.

.

Oltre alle consuete presentazioni di libri, reading e conferenze, Tiziano Fratus propone sessioni di meditazione, cammino e seminari di scrittura in natura, come consolidatosi nel corso degli anni grazie ad esperienze che hanno assunto vari nomi, quali la Procreazione del bosco, Orchestra dei semi e delle radici, Lezioni di boschese o Il tessitore di foreste. Queste attività sono state ospiti di molte manifestazioni ed enti quali, ad esempio, Torino SpiritualitàResilienze FestivalEarth FestivalAltro Festival ValmalencoBiblioteca degli Alberi, Bookcity, Parco Nazionale del Gran Paradiso, Colle di Sogno, Parco della Reggia Reale di Monza, Festival dell’Ecosofia, Trento Film Festival, Parco delle Terme di Levico, Oltre le Vette, Casentino Book Festival, Parco delle Alpi Marittime, Parco delle Dolomiti Bellunesi, Festivaletteratura, Cinemambiente in Valchiusella, Biblioteca del Bosco, Festival di Monteriggioni, Orto botanico di Palermo, Parco dell’Etna, Parco nazionale d’Abruzzo, Giardini Botanici Hanbury.

Nel 2023 viene ri-proposto il modulo Tessitori di foreste / Antichi tessitori di foresta, gli interessati potranno trovare il pdf a seguire. Si ricorda che sono in promozione le seguenti opere letterarie: Alberi millenari d’Italia (Idee Feltrinelli & Gribaudo), Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca), Ogni albero è un poeta (Oscar Mondadori), Sutra degli alberi (Piano B), Manuale per giovani inventori di alberi e foreste (Idee Feltrinelli & Gribaudo), Agreste (Piano B) e Lettere a una sequoia (Anima Mundi).

>>> Antichi tessitori di foresta (pdf) >>> Alberi millenari d’Italia >>> Ogni albero è un poeta >>> Sutra degli alberi >>> Agreste 

>>> Novità editoriali previste per il 2023 – Nuove opere, nuove antologie in Italia e all’astero, nuove riviste

.

CALENDARIO 2023

.

Domenica 19 Febbraio, Poetry Expo 23

Pray when we Walk in(to) Nature -Trees, Rivers, Animals, Mountains and Poetry Inspiration, partecipano Maggie Wang (Regno Unito), Alvin Pang (Singapore), Jan Skrob (Rep. Ceca) e Tiziano Fratus (Italia).

>>> https://www.versopolis.com/initiative/poetry-expo-23/content/1307/what-we-pray-when-we-walk-in-to-nature

.

Martedì 21 marzo, ore 19, Giornata Internazionale delle Foreste, Rai Cultura e Rai Scuola, Roma  

In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste la redazione di Rai Cultura ha realizzato un documentario dedicato all’importanza e all’influsso degli alberi e delle foreste sugli esseri umani, toccando questioni scientifiche, botaniche, filosofiche, educative, poetiche e artistiche. Tra gli autori e divulgatori intervistati Tiziano Fratus. Titolo: Oggi è… Giornata Internazionale delle Foreste, a cura di Rita Pacifici e Valerio Rosa, regia di Franco Carrozzino. Il doc va in onda alle ore 19 sul canale Rai Scuola.

>>> https://www.raiscuola.rai.it/

Martedì 21 marzo, ore 21, Giornata Mondiale della Poesia, Circolo dei Lettori, Torino  

Solo d’amore possiamo vivere? – Quante volte pensiamo alle nostre vite e ci diciamo che quel che conta è l’amore, l’amore che abbiamo saputo provare, l’amore che abbiamo saputo donare, l’amore che abbiamo saputo ricevere? E chi meglio dei poeti, probabilmente, ha saputo esprimere tutto questo con quelle poche parole, i silenzi, quel modo sottile di accarezzare le cose? Per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia quest’anno quattro poeti offriranno i loro versi e le loro personali riflessioni partendo da una parola assai logora, ma nondimeno indispensabile quanto necessaria: l’amore.

Un incontro a cura di Tiziano Fratus, partecipano i poeti e le poetesse Valentina Colonna, Tiziano Fratus, Luca Ragagnin e Silvia Rosa.

>>> https://torino.circololettori.it/solo-damore-possiamo-vivere/

..

Domenica 2 aprile, ore 15, Fiorile, Roseto del Castello, Moncalieri (TO)

Tiziano Fratus e Guido Cortese dialogano con Cristina Converso, introduce Antonella Giani.

>>> https://fiorilemoncalieri.it/

.

Giovedì 14 aprile, Festival Ritratti di Poesia, Auditorium Conciliazione, Roma

Tiziano Fratus torna al Ritratti di Poesia, è in giuria del premio del festival, quest’anno dedicato al tema “Natura”. La giuria è composta da Paola Loreto, Marcia Theophilo e Tiziano Fratus. Premiazione dei vincitori.

>>> https://www.inventaeventi.com/

..

Giovedì 21 aprile, Incontri con gli autori, Tempio Enkuji, Torino

Tiziano Fratus presenta Sutra degli alberi – Quaderno buddista (Piano B).

.

Lunedì 1 maggio, ore 15, Una Montagna di Libri, Trento Film Festival, Trento

Dal 28 aprile al 7 maggio Trento quindi si conferma – come ormai annualmente avviene dal 1952 ad oggi – la capitale internazionale del cinema e delle culture di montagna, con oltre 130 film e più di 150 appuntamenti per grandi e bambini, con ospiti italiani e internazionali come gli alpinisti Hervé Barmasse, Tamara Lunger, Alex Txikon, Sílvia Vidal, David Göttler, Thomas Huber, la scrittrice e climber Anna Fleming, l’esploratore Alex Bellini, gli scrittori Mauro Corona, Francesca Melandri, Enrico Camanni, Tiziano Fratus e Davide Longo, l’attrice Violante Placido, il fotografo Jim Herrington, il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori, e tanti altri.

Tiziano Fratus torna al Trento Film Festival – SASS Spazio Archeologico, Meditare in natura nell’Antropocene: presentazione del silvario Sutra degli alberi (Piano B), l’autore dialoga con Massimo Bernardi (MUSE).

>>> https://trentofestival.it/edizione-2023/programma/eventi/schedule/104894/sutra-degli-alberi-meditare-in-natura-nellantropocene-01-05-2023/

.

Giovedì 4 maggio, Rai Play Books, Roma 

Una nuova puntata del programma Play Books dedicato al tema “Boschi e radici”: tra gli intervistati Tiziano Fratus che parla del silvario Sutra degli alberi.

>>> https://www.raiplay.it/programmi/playbooks

.

Sabato 6 maggio, ore 10, Scuola Danilo Mainardi di Lipu, lezione online

Il canto dei poeti tra gli alberi, a cura di Tiziano Fratus | “Quando le mie radici familiari si sono recise mi sono messo in viaggio, raggiungendo le foreste e le riserve, ed è come se gli alberi avessero iniziato ad accogliermi: nell’immane radicare, nell’adattarsi impercettibile ad ogni nuova condizione, i giganti silenziosi sono diventati compagni, madri, padri e maestri. Ho scoperto di essere un uomo radice”. Un’affascinante lezione-poesia sugli alberi, i boschi, le foreste quale luogo in cui le persone ritrovano il tempo e lo spirito della propria esistenza. Nella lezione, incontreremo poeti, eremiti, monaci, leggeremo le loro poesie, insomma ci prepareremo a nostro modo ad emettere fronde e ghiande.

>>> https://corsi.lipu.it/corsi/il-canto-del-poeta-tra-gli-alberi

.

Domenica 7 maggio, Villa Piazzo, Pettinengo (BI)

Inaugurazione della mostra fotografica Il popolo silenzioso di Tiziano Fratus, un evento sostenuto e organizzato dall’Associazione Pacefuturo. L‘esposizione resterà aperta al pubblico fino al 17 settembre.

«Quel che mi unisce ai grandi alberi è il silenzio, è questo silenzio che li abita da secoli o da millenni che incerniera loro e la mia anima, è il silenzio che non ha bisogno di esprimersi» da Alberi millenari d’Italia

Il popolo silenzioso è la più contenuta ed intima delle esposizioni fotografiche di Tiziano Fratus, dedicata alla contemplazione di una manciata di giganti del patrimonio arbo-monumentale del nostro paese: il castagno dei Cento Cavalli sulle pendici dell’Etna, il larice di Pietraporzio sulle Alpi Marittime, tra Piemonte e Liguria, il pino loricato Italus sulle creste del Pollinoil larice millenario dell’Alpe Ventina in Alta Valmalenco, il faggio del Pontone, simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, alcuni ulivi e olivastri (quali gli esemplari millenari di Luras e Sa Reina a Villamassargia in Sardegna, l’ulivo detto della Strega a Magliano in Toscana, la costellazione di grandi ulivi della Piana di Ostuni, in Salento). Nondimeno Fratus ha studiato alcuni alberi cittadini, adattatisi alla dimensione urbana: è il caso di uno di uno dei grandi alberi di Merano, un calocedro secolare, dei platani orientali del Parco di Villa Borghese a Roma, della canfora dei giardini del Museo di Capodimonte a Napoli.

>>> pagina dedicata

 

.

Mercoledì 10 maggio, ore 18, Casa dell’Ambiente, Torino

L’esposizione fotografica L’Italia è un bosco di Tiziano Fratus ritorna in mostra a Torino nella suggestiva sede della Casa dell’Ambiente, rimarrà aperta al pubblico fino al 26 maggio.

>>> https://www.casadellambiente.it/category/eventi/

.

Domenica 14 maggio, ore 18, Villa Reale, Sala degli Specchi, Monza

Presentazione dell’antologia Le voci della rosa. Lettura di nove poeti contemporanei, a cura di Elisabetta Motta, Pendragon, partecipano i poeti Donatella Bisutti, Corrado Bagnoli e Tiziano Fratus, musiche eseguite da Vincenzo Zitello, un evento organizzato dalla Casa della Poesia di Monza.

>>> Le voci della rosa >>> Presentazione a Monza

Sabato 20 e domenica 21 maggio, Salone Internazionale del Libro, Torino

Tiziano Fratus è ospite al Salone del Libro con due incontri: il primo rientra nella programmazione del Salone Off, sabato 20, ore 16.30, alle Officina Verde Tonolli, presentazione dei silvari Alberi millenari d’Italia (Gribaudo) e Sutra degli alberi (Piano B), l’autore dialoga con Alessia Gazzillo Zavatti, in collaborazione con la libreria Diorama Kids; il secondo incontro avrà luogo domenica 21, ore 10.45, presso Il Bosco degli Scrittori / Spazio Aboca: Tutto l’amore del mondo: alberi e uomini che si inventano a vicenda, incontro-dialogo tra Tiziano Fratus e Isabella Salmoirago, presentazione del Manuale per giovani inventori di alberi e foreste e del romanzo Il re del bosco (Idee Feltrinelli & Gribaudo).

>>> https://www.salonelibro.it/programma?filters[authors]=11354

.

Martedì 23 e mercoledì 24 maggio – Istituto Piero Calamandrei, Torino

Tiziano Fratus presiede la giuria della nona edizione del Premio di scrittura dell’Istituto Piero Calamandrei di Torino, cerimonia di premiazione dei vincitori; la mattina successiva Tiziano Fratus incontra i ragazzi dell’Istituto presentando il Manuale del perfetto cercatore di alberi (Gribaudo).

>>> https://www.scuolacalamandrei.edu.it/

.

Venerdì 26 maggio, ore 18, Biblioteca civica, rassegna Carta Incanta, Arona (VB)

Tema di quest’anno è La magia della natura: incontro con Tiziano Fratus, presentazione del nuovo Manuale per giovani inventori di alberi e foreste e di Alberi millenari d’Italia (Idee Feltrinelli & Gribaudo). L’autore dialoga con Giancarlo Fantini.

.

Sabato 27 maggio, ore 16, giardino di Palazzo Cisterna, Racconti letterari e botanici, Torino

Tiziano Fratus presenta Manuale per giovani inventori di alberi e foreste (Idee Feltrinelli & Gribaudo). In seguito Luca Battisti, dottore in scienze agrarie, darà spiegazioni tecniche sulla vegetazione del giardino.

.

Domenica 28 maggio, ore 18, Museo del Paesaggio, Editoria & Giardini, Pallanza (VB)

Presentazione dell’antologia Le voci della rosa. Lettura di nove poeti contemporanei, a cura di Elisabetta Motta, Pendragon, partecipano i poeti Davide Ferrari e Tiziano Fratus, musiche eseguite da Vincenzo Zitello, un evento organizzato dalla Casa della Poesia di Monza.

>>> Le voci della rosa

.

Sabato 3 giugno, ore 16, Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, Appuntamento in giardino 2023, Vescovana (PD)

Un bosco che cammina: incontro con Tiziano Fratus, in collaborazione con Associazione Parchi e Giardini d’Italia

In oltre vent’anni di dedizione Tiziano Fratus ha cucito un vasto silvario in versi e in prosa dedicato ai concetti di Homo radix, dendrosofia e Bosco itinerante, pubblicando libri di viaggio ed esplorazione anzitutto tra i grandi alberi e i boschi e i giardini storici d’Italia, raccolte di poesia, romanzi, fiabelve, saggi e meditazioni, editi da editori di larga diffusione e da editori indipendenti. Ha inoltre diretto trasmissioni radiofoniche, collabora con quotidiani e periodici e cura una serie di documentari arborei per Geo di Rai 3. All’incontro saranno presentati gli ultimi titoli pubblicati: Sutra degli alberi (Piano B), Manuale per giovani inventori di alberi e foreste (Idee Feltrinelli & Gribaudo), Agreste (Piano B).

>>> Un bosco che cammina: Fratus a Villa Pisani, Appuntamento in giardino

.

Domenica 4 giugno, ore 16, Villa Piazzo, Appuntamento in giardino 2023, Pettinengo (BI)

Visita guidata alla mostra fotografica Il popolo silenzioso di Tiziano Fratus e visita agli alberi secolari del parco monumentale.

Dal 5 al 7 giugno, The Forest Factor, Università degli Studi di Roma Tre, Roma

WEEC e Casa dell’Ambiente ospitano nel loro stand la mostra fotografica L’Italia è un bosco / Italy is a Wood di Tiziano Fratus.

>>> https://rsvp.rgpbio.it/evento/the-forest-factor/

.

Sabato 10 giugno, ore 16, Earthrise – Design for a Living PlanetCircolo del Design, Torino

Tiziano Fratus è ospiti al festival, l’incontro porta per titolo Homo Radix, Dendrosofia e buddismo agreste – Tiziano Fratus ha iniziato a inchinarsi agli alberi quasi per gioco, in un periodo di particolare confusione ha trovato nuove radici tra gli alberi delle foreste californiane e del nord Italia. Qui ha scoperto di essere un uomo radice e ha iniziato a tessere i suoi libri trattando di dendrosofia. Alcuni anni dopo ha iniziato a meditare in selva e si è scoperto un buddista agreste.

>>> https://earthrise.it/homo-radix-dendrosofia-buddismo-agreste-con-tiziano-fratus/

.

Domenica 11 giugno, L’Albero filosofico, Master in filosofia della narrazione e tecniche autobiografiche, online

Tiziano Fratus interviene parlando di poesie e scrittura autobiografica in natura, dalle 10 alle 13.

>>> https://www.alberofilosofico.it/

.

Domenica 11 giugno, ore 16.30, Biblioteca civicaPoesie nel cassetto, Dronero (CN)

Incontro con Tiziano Fratus e presentazione del suo nuovo libro di poesie Agreste (Piano B), l’autore a dialogo con la poetessa Brunella Pelizza e con Carlo Giordano, assessore alla cultura.

.

.

Domenica 18 giugno, dalle 10 alle 12, Festival Cansiglio InVita, Foresta del Cansiglio (BL)

Tessitori di foreste, laboratorio esperenziale con Tiziano Fratus. La manifestazione è organizzata da Università degli Studi di Padova, TESAF –
Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali e DPG – Dipartimento di Psicologia Generale, Veneto Agricoltura, Società Selvatica.

>>> Tessitori di foreste in Cansiglio

.

Lunedì 19 giugno, ore 19, Libreria Verso, Milano

Tiziano Fratus presenta la nuova raccolta di poesie, Agreste, pubblicata da Piano B; l’autore dialoga col giornalista Luca Mastrantonio.

>>> http://www.libreriaverso.com/

.

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno, Dimore Montane, Parco Nazionale della Majella, Roccamorice (PE)

La residenza Yoga 2023 nel Parco della Maiella vi sorprenderà con un’esperienza nuova! Da anni i sentieri stupendi della Maiella accolgono la residenza. Unendo al piacere di respirare l’aria di montagna la pratica Yoga, ci lasciamo abbracciare da luoghi incantati storicamente frequentati da eremiti e da camminatori spirituali. La guida è Alessandra Isidoro, allieva di Leonardo Vittorio Arena e Jon Kabat-Zinn, un momento particolare sarà rappresentato dal seminario di scrittura in natura “Tessitori di foreste”, condotto da Tiziano Fratus, buddhista agreste e scrittore.

Praticheremo Yoga al mattino presto, faremo passeggiate al tramonto, dedicheremo uno spazio di meditazione e ascolto nel bosco per poi immergerci nella scrittura. La scrittura è meditazione, è contemplazione, è minuziosa osservazione della realtà interiore ed esterna, è connessione con i mondi, è respiro. Il bosco è un mondo popolato da esseri viventi saggi e pazienti: gli alberi. Non sapremo mai veramente cosa si prova ad essere un albero, ma possiamo dedurne l’animo forte, l’attitudine alla pazienza e all’accoglienza. Tutto lascia presagire un’esperienza di immersione nelle remote dimensioni dell’anima umana ed arborea.

Info e contatti: info@centrodeva.it – 338323538 – Per iscrizioni entro il 15 aprile Euro 350, dal 9 maggio costo Euro 390. Il costo include: vitto vegetariano senza alcool, alloggio in stanze condivise o casetta nel bosco o tenda glamping, seminario di scrittura, pratiche Yoga, cammini.

>>> https://www.centrodeva.it/ >>> Tessitori di foreste (pdf)

.

26 giugno, ore 18, Circolo dei Lettori, Torino.

Un apprendistato interminabile – Dialogo tra tre poeti nati negli anni Settanta a partire dalle loro ultime raccolte in versi.

Ospiti: Federico Italiano (La grande nevicata, Donzelli), Andrea Temporelli (L’amore e tutto il resto, Interlinea), Tiziano Fratus (Agreste, Piano B).

>>> Circolo dei Lettori

.

Sabato 1 luglio, Usseglio (TO), dalle 9 alle 16.30 intorno e all’Albergo Grand Usseglio (vedi programma)

In cammino tra Natura, Anima e Cuore, una giornata organizzata dall’associazione Una scuola per Martina – Passeggiate, idee, buone pratiche con Tiziano Fratus, Cesare Zanoni, Daniela Florio e Claudio Maneri.

.

Mercoledì 5 luglio, ore 20.30, Villa Panza, Corte d’onore, Varese

Il giardino racconta – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione di Agreste (Piano B), in collaborazione con la Libreria Boragno e il FAI. L‘incontro è anticipato, alle ore 19, da una visita guidata ai giardini di Villa Panza.

>>> Il giardino racconta – FAI

.

Venerdì 7 luglio, Anima Mundi edizioni, Otranto

Esce Lettere a una sequoia di Tiziano Fratus, buone letture!

>>> https://www.animamundiedizioni.com/prodotto/lettere-a-una-sequoia/

.

Sabato 8 e domenica 9 luglio, Santo Stefano d’Aveto (GE)

Sabato, ore 17, Parco degli Alpini, incontro coi ragazzi e presentazione Manuale per giovani inventori di alberi e foreste (Gribaudo); ore 21, Castello Malaspina, incontro col pubblico e presentazione delle ultime opere edite; domenica Antichi tessitori di foresta, camminata e meditazione tra i boschi del Monte Penna, ritrovo al rifugio Casermette alle 9.15. Una due giorni organizzata da The Hub per Teatri di Levante. Email: turismo@comune.santostefanodaveto.ge.it

.

Dal 21 al 29 luglio, Voix Vives de Méditerranee en Méditerranée – Festival de Poésie, Sète (Francia)

Tiziano Fratus torna in Francia e questa volta è ospite del Voix Vives Festival de Poésie: diversi gli appuntamenti e le letture, presentazione del volume che raccoglie le alcune traduzioni in francese della sua poesia.

Gli incontri:

sabato 22 luglio, ore 11, Terrasse Galerie Open Space, Sous ou meme ciel, letture e dibattito con Tiziano Fratus e Lucas Caraba;

domenica 23 luglio, ore 15, Place du Livre, De voix en voix, partecipano i poeti Gerous Abdolmalekian, Tiziano Fratus, Laurent Grison, Cedric Lerible, Jean-Yves Tayac, Luc Vidal, Laurence Vielle;

lunedì 24 luglio, ore 12, Terrasse du Bar du Plateau, Poèsie et musique au Meridien, partecipano Vincent Calvet e Tiziano Fratus, musiche di Roula Safar; ore 18, Cour de Lycee Paul Valerie, D’une rive à l’autre, letture di Anne-Lise Blanchard e Tiziano Fratus;

martedì 25 luglio, ore 12, Plan 13, Poèsie et saveurs des cultures, incontro con Tiziano Fratus, modera Sabine Atlan; ore 16, Poesie et traduction, incontro lettura con Viviane Ciampi e Tiziano Fratus;

mercoledì 26 luglio, ore 11, Coté capitainerie, Lecture intimiste en mer, lettura a bordo con Tiziano Fratus e Jeremie Tholomé; ore 17, Terrasse Galerie Open Space, Joutes poetiques, lettura dibattito con Claude Favre e Tiziano Fratus;

giovedì 27 luglio, ore 19, Depart Quai Leopold Suquet, Lecture en barque, letture in mare con Marlena Braester, Eric Desordre e Tiziano Fratus.

>>> Programma completo del festival

.

Giovedì 3 e venerdì 4 agosto, Arum Festival, Pian dell’Osteria, Orsigna (PT)

Nei luoghi cari a Tiziano Terzani si svolgerà la nuova edizione di Arum Festival, con diversi ospiti tra i quali scrittori, camminatori, ambientalisti e pensatori. Tra gli ospiti dell’edizione 2023 Tiziano Fratus che parteciperà a tre incontri: 3 agosto, ore 17:30, Dialoghi sulla Natura – Folco Terzani scrittore e regista e Tiziano Fratus scrittore, dendrosofo e buddista agreste; 4 agosto, ore 16, Tre autori presentano i loro ultimi libri: Alberto Fiorito Progetto Salute (Editrice La Mandragola), Tiziano Fratus Lettere a una sequoia (Animamundi edizioni) e Barbara Gizzi Il Gusto di Camminare (Slow Food Editore); 4 agosto, ore 18, Osservare, vivere e raccontare la natura, modera l’incontro lo scrittore Paolo Ciampi.

>>> http://orsignaarumfestival.org/

.

Martedì 5 settembre, Firenze, Hotel Riva LoftUnusual AddressAgreste 

Libreria Brac e Unusual Address Florence dedicano una nuova giornata al rispetto e all’amore dei grandi alberi e della natura: il prossimo 5 settembre si visiteranno alcuni grandi alberi della città, si leggeranno poesie – Tiziano Fratus presenta il suo ultimo libro, Agreste – e si ascolterò della buona musica!

.

Venerdì 8 settembre, ore 21.00, Premio Montale Fuori di Casa 2023, Ospitalia del Mare, Levanto (SP)

Tiziano Fratus riceve il premio per la sezione Ambiente, partecipano Adriana Beverini, Barbara Sussi e Roberto Besana.

>>> I premiati dell’edizione 2023

.

Sabato 9 settembre, Masso, rassegna Il risseu delle storie, Castiglione Chiavarese (GE)

Incontro con Tiziano Fratus, l’autore a dialogo con Stefano Paolo Giussani.

.

Domenica 10 settembre, ore 12.00, Giardini Sambuy, Torino

Mercato GoGreen speciale Cheese – Incontro con Tiziano Fratus e presentazione di Agreste (Paino B), l’autore dialoga con Antonella Giani.

>>> https://cheese.slowfood.it/evento/mercato-googreen-speciale-cheese/

.

Giovedì 14 settembre, ore 17.30, Biblioteca dei Semi, Biblioteca Bertoliana, Vicenza

Incontro con Tiziano Fratus e presentazione delle sue novità editoriali: Agreste e Manuale per giovani inventori di alberi e foreste; l‘autore dialoga con Chiara Visentin.

>>> https://www.bibliotecabertoliana.it/it

.

Venerdì 15 settembre, Festival del Viaggiatore, Museo Gipsoteca Antonio Canova, Possagno (TV)

La foresta umana, Tiziano Fratus, scrittore, poeta dialoga con Antonio Gregolin, giornalista – Che cosa lega profondamente gli esseri umani e la natura e che cosa accade se questo legame va perduto?

>>> https://www.festivaldelviaggiatore.com/

.

Sabato 16 settembre, ore 16.30, Horti Aperti, Orto botanico, Pavia

Incontro con Tiziano Fratus nell’ambito del festival green Horti Aperti organizzato da Almo Collegio Borromeo.

>>> http://www.collegioborromeo.it/it/horti/

.

Venerdì 22 settembre, ore 17 e ore 19, Festival Una sola terra, Ambiente Parco, Brescia

In occasioni delle celebrazioni di Bergamo/Brescia Capitale Italiana della cultura 2023, si svolge a Brescia il Festival Una sola terra, dedicato ai temi ambiente, sostenibilità, biodiversità. Tra gli autori ospiti Tiziano Fratus che presenterà Manuale per giovani inventori di alberi e foreste (Idee Feltrinelli & Gribaudo) e accompagnerà in meditazione tra gli alberi; una manifestazione a cura di Codice edizioni in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.

>>> https://unasolaterra.it/relatori/fratus-tiziano/

.

Sabato 23 settembre, ore 15, Raccolti – Festival delle Nuove Narrazioni, Vercelli

Tra gli ospiti della nuova edizione Oscar Farinetti, Frida Bollani Magoni, Murubutu, Stefano Mancuso e Tiziano Fratus. Presentezione dei nuovi libri dialogando con Cristina Converso.

>>> https://raccoltifestival.it

.

Domenica 24 e lunedì 25 settembre, Letteraltura, Verbania

Tema dell”edizione 2023: Gli alberi guardano i treni che passano.

Tiziano Fratus ritorna a Letteraltura. Domenica 24: presentazione del romanzo Ogni albero è un poeta (Oscar Mondadori) e delle sue ultime opere letterarie;

lunedì 25: Sono un bosco che cammina, incontro con gli studenti del Liceo Spezia di Domodossola e del Liceo Cavalieri di Verbania.

>>> www.associazioneletteraltura.com

.

Mercoledì 27 settembre, ore 21, Salotto letterario #scritturacura, Giunti Psicologia

Dialogare con gli alberi: Tiziano Fratus dialoga con Valeria Bianchi Mian – Ci sono templi in cui l’umanità si inchina per adorare le divinità, venerare gli spiriti dei morti, pregare per ottenere protezione, pioggia o cibo. Sono templi che possono essere visitati da chiunque, in qualunque momento; dove la voce robusta della vita vibra nella piccola ghianda, nella foglia, nei nostri sguardi e nelle preghiere mormorate a fior di labbra. Sono templi fatti di alberi, estesi tra montagne e ruscelli, privi di pareti e aperti al cielo. Foreste monumentali in cui Tiziano Fratus, cercatore di alberi, scrittore e poeta, ha scelto di praticare un buddismo naturale, esercitare lo zen e ripercorrere un sentiero millenario tra Giappone, Cina, Corea e Occidente, sulle tracce delle parole e del pensiero dei suoi Patriarchi. “Sutra degli alberi” è l’ultimo frutto di questo percorso: una raccolta di testi e riflessioni, letture e poesie, in cui Fratus intreccia di continuo la ricerca della spiritualità con la dimensione boschiva che gli è più familiare. Un’autobiografia silvestre che, passo dopo passo, foglia dopo foglia, prende forma definitiva sulla pagina, disegnando la direzione per un’umanità migliore.

>>> https://www.psicologia.io/formazione-online/dialogare-con-gli-alberi

.

Giovedì 28 settembre, ore 15.30, Parco Dora, Festival GiovaniAdulti, Torino

Un albero per amico: incontro con Tiziano Fratus e presentazione del Manuale per giovani inventori di alberi e foreste (Gribaudo).

.

Sabato 30 settembre, ore 18.30, Tempo del Creato, Fraternità del Castello d’Albiano, Albiano d’Ivrea (TO)

Tiziano Fratus  incontra la Fraternità del Castello d’Albiano, presentazione di Agreste (Piano B).

.

Dal 30 settembre al 14 ottobre, Dialoghi con la Natura, Galleria Spazio28, in collaborazione con Earth Festival, Luino (VA)

Inaugura una collettiva di artisti a Luino, nell’ambito della manifestazione Dialoghi con la natura, in collaborazione con l’Earth Festival 2023; tra le mostre ospiti Il popolo silenzioso di Tiziano Fratus, esposta in tre locations: Baulab Architecture (via Vittorio Sereni 2), Vivi33 (via Vittorio Veneto 33) e Masseria (via San Pietro 43).

 

Domenica 1 e lunedì 2 ottobre, Mese del Libro Alpago, Alpago (BL)

Tiziano Fratus torna in Alpago e in Cansiglio: presentazione dei suoi ultimi libri (ore 17, l’autore ne parla col poeta Ezio Franceschini) all’ex-latteria di frazione Torch ed incontro coi ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Alpago.

>>> Appuntamenti 2023

.

Lunedì 2 ottobre, ore 18.00, Salotto letterario, Libreria degli Eddini / Libreria Mondadori, Belluno

Incontro con Tiziano Fratus, l’autore a dialogo con Ezio Franceschini

.

Sabato 7 ottobre, I frutti del castello, Castello, Paderna (PC)

Tiziano Fratus torna alla fiera I frutti del castello di Paderna. Due incontri: ore 15, Chi è un dendrologo? Conversazione con Daniele Zanzi; ore 16,  laboratorio-incontro dal titolo Inventiamo alberi? Piccolo laboratorio per giovani e giovanissimi lettori, giochi e letture dal recente Manuale per giovani inventori di alberi e foreste (Gribaudo).

>>> https://www.fruttidelcastello.it/

.

Giovedì 12 ottobre, Earth Festival, Palazzo Verbania e Biblioteca civica, Luino (VA)

Tiziano Fratus torna all’Earth Festival: laboratori per i bambini delle scuole elementari e medie partendo dal volume Manuale per giovani inventori di alberi e foreste (Gribaudo); mostra fotografica Il popolo silenzioso disseminata a Palazzo Verbania, al Baulab Architecture e nella Masseria di Villa Filippi (fino al 15 ottobre).

>>> https://www.weecnetwork.it/

.

CELEBRAZIONI GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2023

Domenica 19 novembre, ore 16 – Bookcity, Acquario civico, Milano – Che profumo hanno gli alberi?

Sourceur per una delle principali aziende dell’industria profumiera ed ex taglialegna, Dominique Roques – dopo il successo internazionale di Il cercatore di essenze – ci accompagna in un’appassionante avventura sensoriale, alla scoperta di foreste e alberi leggendari. Dal Libano alla California, fino al Paraguay, un viaggio curioso e sofisticato per raccontare il legame millenario che unisce gli alberi e l’uomo. L’autore dialoga con Tiziano Fratus.

>>> www.bookcitymilano.it/eventi/2023/il-profumo-delle-foreste

.

CELEBRAZIONI GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2023

Martedì 21 novembre, Casa dell’Ambiente, Torino – Ore 18: inaugurazione della mostra fotografica Il popolo silenzioso di Tiziano Fratus

Il popolo silenzioso è la più contenuta ed intima delle esposizioni fotografiche di Tiziano Fratus, dedicata alla contemplazione di una manciata di giganti del patrimonio arbo-monumentale del nostro paese. Approda finalmente nel capoluogo piemontese con inaugurazione nella Giornata Nazionale dell’Albero.

.

CELEBRAZIONI GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2023

Mercoledì 22 novembre, Palazzo della Regione “Grandi Stazioni”, Direzione Pianificazione Territoriale della Regione del Veneto, Sala Conferenze, Venezia

Come ogni anno Tiziano Fratus contribuisce alla celebrazione della Giornata Nazionale dell’Albero – La Regione Veneto organizza il convegno Alberi e Natura in Città, tra gli ospiti Tiziano Fratus, Daniele Zovi, Carlo Blasi, Paolo Pileri, Roberto Diolaiti e altri esperti e funzionari. L’intervento di Fratus porta il titolo de Gli inascoltati. Ma gli alberi vogliono vivere nelle nostre città?

>>> https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/infrastrutture-verdi-in-ambito-urbano

>>> Locandina della giornata di conferenze, Alberi e natura in città

.

CELEBRAZIONI GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2023

Sabato 25 novembre, Giornata degli alberi, Remedia, Sarsina (FC)

10 ore di diretta, più di 20 contributi autorevoli – Una giornata interamente dedicata agli alberi, alla relazione tra noi e loro, a questo scambio di respiri indispensabile per la salvezza del mondo intero. Tra scienza e biologia, spiritualità e poesia, psicologia e mondo imprenditoriale, food forest e bioedilizia, vi aspettiamo per mettere insieme le radici di una nuova e più consapevole collaborazione col mondo degli alberi. Tra i relatori anche Tiziano Fratus che terrà una talk dal titolo Appunti e poesie di un Uomo Radice, dalle 13.40 alle 14.25; è possibile prenotarla alla pagina dedicata dove potete conoscere l’intero programma della giornata. In collaborazione con Macrolibrarsi.

>>> https://live.macrolibrarsi.it/alberi-live/

.

CELEBRAZIONI GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2023

Mercoledì 29 novembre, ore 9.15, Palazzo Pirelli, Belvedere Enzo Jannacci, Milano

Regione Lombardia organizza il convegno nazionale Gli alberi monumentali della Lombardia, un patrimonio di storia, natura e cultura; tra gli interventi e le relazioni di Daniele Zanzi, Laura Gatti, Laura Canini, Cinzia Pedrotti, Massimo Bertini e Tiziano Fratus. L’intervento di Tiziano Fratus, previsto per le 15, avrà per titolo Vox arborum – La voce dei patriarchi vegetali. E’ possibile seguire l’evento iscrivendosi al sito della regione, alla pagina sotto linkata.

>>> Gli alberi monumentali della Lombardia: il programma

.

Venerdì 15 dicembre, Teatro SOMS – Progetto Cantoregi, Racconigi (TO)

Tiziano Fratus incontra gli studenti e parla dei libri Ogni albero è un poeta (Mondadori), Alberi millenari d’Italia (Idee Feltrinelli) e Manuale del perfetto cercatore d’alberi (Feltrinelli); un appuntamento in collaborazione con Le Terre dei Savoia.

.

Giovedì 28 dicembre, Habitat. Festival dell’Ambiente, Gignod (Aosta)

Incontro con Tiziano Fratus, lettura dai suoi ultimi silvari.

.

.