Nuove misurazioni dei maggiori esemplari del capoluogo siciliano
La quantità di ficus secolari e di grande dimensione che popola le aree verdi della città di Palermo ha dell’incredibile. Durante la campagna di rilevamenti sostenuta dall’Orto Botanico ho potuto effettuare misurazioni degli alberi e raccogliere una massa di informazioni, descrizioni e materiali fotografici.
Le misure che avevo a disposizione erano ben lontane dalle misure effettive. Innanzitutto il criterio della misurazione del tronco ad altezza d’uomo risulta inefficace per comprendere le architetture e gli sviluppi di questa specie che cresce per radici aeree che si fanno colonna e “camminano”, spingengo impressionanti radici tabulari a decine di distanza dal punto di presa a terra. Mi sono inventato una doppia misurazione che mi è parsa naturalmente utile per fare i conti con queste geometrie fatte di espansioni e cavità: al posto del tronco si misura il “corpo centrale” ovvero il perimetro dell’area occupata da tutte le ramificazioni e le colonne adiacenti e/o prossime al punto di eventuale origine dell’albero, sempre che sia possibile identificarlo. A questa misura può essere aggiunta, per gli esemplari più estesi, il perimetro che comprende anche le colonne periferiche, distanti anche dieci metri dal corpo centrale.
In questo modo mi sono reso conto che il gigante di Piazza Marina ha un corpo centrale pari a 40 metri e un perimetro totale di 70 metri! La Sagrada Familia degli alberi, ovvero il ficus patriarca dell’Orto Botanico, invece presenta un corpo centrale di 28 metri e un perimetro totale di 87 metri!


Lascia un commento