Giona delle sequoie n°15 – Double Splendour alla Giant Forest

doublesplendour_giantforest_fratus_2013_d_redux

BATTEZZANDO UNA DOPPIA SEQUOIA AL SEQUOIA NATIONAL PARK

La Giant Forest è il più visitato fra i luoghi sacri degli adoratori degli alberi. Qui si può ammirare General Sherman Tree, il più grande essere vivente del pianeta, qui vegetano quattro delle cinque principali sequoie giganti del mondo. Molti alberi portano un nome ma altri no.

Percorrendo il Congress Trail che attraversa l’intera area si arriva al McKinley Tree, riconoscibile anche per un bernoccolo orizzontale a metà del tronco. Proseguendo in direzione Sherman, si vede in lontananza un gigante dalla base bruciata, un triangolo acuto nero che si innesta nella corteccia arancesca. In quel che appare la metà si iniziano a distingue due tronchi paralleli e aderenti. Per raggiungerlo ci si scosta dal sentiero. La cima è frondosissima ed è la somma di due alberi diversi. Un sentiero scende nel cuore e la sabbia sotto ai piedi permette di passarci in mezzo. E’ un’avventura da compiere a passo lento, con gli occhi che ruotano in alto, ad ammirare le geometrie che cambiano, la prospettiva che si insinua in una lama di luce che distanzia i due tronchi. Non si toccano, non ancora almeno. Giona le battezza Double Splendour, Doppi Splendore. E’ un buon nome, funziona. Ne accarezza la corteccia, che batte con il palmo aperto.

doublesplendour_giantforest_fratus_2013_a_reduxdoublesplendour_giantforest_fratus_2013_b_reduxdoublesplendour_giantforest_fratus_2013_c_redux

2 risposte a "Giona delle sequoie n°15 – Double Splendour alla Giant Forest"

  1. Thanks for every other wonderful article. Where else may anyone get that kind of information in such a perfect approach of writing? I have a presentation next week, and I am at the look for such information.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.