Musica per le foreste

BREVE STORIA DI UNA VISIONE
poesie a forma di seme o radice

.

Nella primavera del 2015, mentre era in stesura il romanzo Ogni albero è un poeta, Tiziano Fratus ha sentito il bisogno di arricchire i personaggi e le storie di cui stava scrivendo con l’invenzione di una serie di poesie “a forma di seme”. Così è nata la silloge Musica per le foreste, nella quale il poeta bergamasco inizia a sperimentare i margini di una scansione musicale delle parole che compongono lo spazio della poesia. Evidentemente erano rimaste ben impresse nella memoria, al tempo delle letture giovani, le celebri poesie a rombo del gallese Dylan Thomas (Vision and Prayer, pubblicate nel 1946 nella raccolta Death and Entrances), non di meno le poesie manifesto di John Giorno, i calligrammi di Guillaume Apollinaire e le esperienze del futurismo.

La prima versione comprende quarantasette componimenti che immaginano le dinamiche interne di intraprendenti semi: Il seme di Dio, Il seme del tuono, Il seme del cammino degli alberi-elefante, Il seme del pastore, Il seme dell’appagamento, Il seme che cancella ogni deserto e altri.

Musica per le foreste viene pubblicata nel 2015 sul sito di Libri Mondadori, a seguito dell’uscita del romanzo, con estratti e anticipazioni che vengono accolte da riviste italiane quali Nuovi Argomenti ed Atelier, e tradotte in altre lingue per pubblicazioni uscite in Francia, Austria, Inghilterra, Croazia, Lituania e Macedonia. Alcune di queste poesie sono state rimodulate e pubblicate nel volume antologico Poesie creaturali.

Una selezione di dodici componimenti viene tradotta in lingua inglese a cura del professore, autore e poeta Pasquale Verdicchio, e pubblicata nel 2019 nella rivista americana Journal of Italian Translation, a cura del Dipartimento di Lingue e Letterature del Brooklyn College della City University di New York.

Una nuova riscrittura di Musica per le foreste, ampliata e approfondita, è pubblicata in una seconda raccolta di boschi miniati uscita per Aboca Edizioni, Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio.

.

Materiali

Prima edizione (2015)
>>> Quattro estratti per Nuovi Argomenti
>>> Tre estratti per Atelier. Gli artigiani della parola
>>> Musique pour les forets – La Poéthèques, Parigi
>>> Music for forests sulla piattaforma europea Versopolis
>>> Eleven Root Poems – Traduzioni per il Ledbury Poetry Festival
>>> Music for Forests – Journal of Italian Translation, New York

Seconda edizione (2020)
>>> Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio.

.

.

.