Waldo Basilius ~ Storia illustrata [Pelledoca 2018]

.

UNA STORIA GOTICA PER RAGAZZI E PER ADULTI

.

WALDO BASILIUS
Illustrato da Emanuele Giacopetti

Editore: Pelledoca Editore
Collana: Occhiaperti
Pagine e prezzo: 80, € 18,oo
Dimensione: 170 x 240 mm
ISBN: 9788832790085

Una storia gotica per ragazzi di Tiziano Fratus
Illustrazioni di Emanuale Giacopetti
.

Presentazione

Tiziano Fratus ci regala una fiaba gotica sull’accettazione del diverso e sulla ricerca di un luogo da chiamare casa.

Una lingua e un romanzo sperimentali. Una misteriosa storia per ragazzi fra il fantastico e l’allegorico.

Emanuele Giacopetti, un promettente illustratore che deve molto a Gipi e Milazzo, ci racconta una foresta piena di mostri.

«Radici carsiche camminano a pelo d’erba, spostano enormi rocce e deviano il corso del torrente. Per oltrepassarle Waldo si deve arrampicare come sul dorso di un naso grinzoso. Non ne vede la cima, tanto si elevano al di sopra della sua piccola figura errante. Colonne che sostengono un bosco che vive sopra il bosco nel quale lui si incammina. Filari di enormi millepiedi navigano queste ombre che gocciolano, forre umide, acquose, e lampi di luce improvvisa che ogni tanto discendono e incontrano le corazze degli insetti che si moltiplicano a vista d’occhio.»

Waldo Basilius è un neonato quando viene trovato dai nazi grinzosi, un popolo di strani giganti della foresta. Un popolo alla rovescia, che parla al contrario; dove si nasce saggi e si invecchia incoscienti. L’unico gigante che si occupa di Waldo è la signora Magher, una madre adottiva che cerca di allevarlo come un naso grinzoso. Waldo però è straniero, diverso, e dovrà affrontare l’emarginazione. Il suo destino sembra quello di essere un fantasma ignorato da tutti. La risposta però arriva dagli alberi della foresta, dalla natura avversa che circonda il villaggio dei giganti. Un mondo di insetti, animali e piante; simboli e metafore di quanto sia difficile crescere. Gli alberi e i libri, la natura e le parole diventano la guida di Waldo. Le guide in un percorso di mistero e sangue che lo condurrà a capirsi e a ritrovare una casa; sarà una strada per comprendere che l’altrove è solo il mondo alla rovescia perché i sentimenti che muovono l’universo sono uguali ovunque. Gli uomini, i suoi simili, amano e odiano come amano e odiano i nasi grinzosi. Waldo scoprirà che la sua ritrovata madre non è tanto diversa dalla signora Magher.

Waldo Basilius è parte del ciclo narrativo Agreste, di cui è già stato pubblicato il romanzo Ogni albero è un poeta (Mondadori).

.

Materiali

>>> Scheda dedicata nel catalogo di Pelledoca Editore
>>> Scheda di presentazione – Walkabout Literary Agency
>>> Scheda catalogo – Agenzia Libraria Internazionale
>>> Waldo Basilius – Tre domande a Tiziano Fratus
>>> Waldo Basilius su Liberweb – Il mondo dell’editoria per bambini e ragazzi
>>> Waldo Basilius su La Stamberga d’Inchiostro
>>> Acquista Waldo Basilius su Libreria Hoepli
>>> Acquista Waldo Basilius su Mondadori Store
>>> Acquista Waldo Basilius su La Feltrinelli
>>> Acquista Waldo Basilius su Amazon.it
>>> Acquista Waldo Basilius su Ubiklibri
>>> Acquista Waldo Basilius su Ibs

.

Incontri col pubblico

Milano, martedì 3 luglio 2018, ore 19, Libreria Verso, intervengono con l’autore Lodovica Cima (editore) e Monica Guerra (Bicocca, curatrice di Fuori)

.

Fornito da WordPress.com.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: