DOMENICA 20 MAGGIO A PINEROLO
Nasce a Pinerolo un nuovo festival che si svolge nei giorni 18-19-20 maggio 2012, si chiama “Dire Fare Ecosolidale”: è un incontro/manifestazione che vuole fornire esempi virtuosi per immaginare un futuro di transizione.
Ideato dall’associazione Pensieri in Piazza e dal Gas/Stranamore (Gruppo di Acquisto Solidale) con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pinerolo, organizzato con gli Assessorati alle Politiche Sociali ed al Lavoro, la Coldiretti, l’Arci, le coop. S.Domenico ed Aliseo, la Mutua Pinerolese, gli Sportelli Energia del Pinerolese, il Piano Locale Giovani, la Legambiente, le Organizzazioni Sindacali e molte altre istituzioni ed associazioni di volontariato, agricoltori, cooperative, artigiani e aziende che operano a vario titolo nella sostenibilità e nel mondo del solidale. L’evento è strutturato attraverso stand, una zona convegni e tre zone workshop dove si terranno laboratori e presentazioni di esperienze concrete di transizione.
Fra i tanti appuntamenti si segnala il workshop dal titolo La biciclettata. Alla scoperta dei parchi del Pinerolese che vede la partecipazione di Tiziano Fratus, disegnatore dell’itinerario che sarà percorso dai partecipanti il 1 luglio 2012, transitando per giardini pubblici e parchi botanici privati nei comuni di Pinerolo, Osasco, Macello, Buriasco. Questi luoghi sono descritti nel volume Terre di Grandi Alberi. Alberografie a Nord-Ovest che sarà presentato durante l’incontro. Ore 11.00, nel padiglione W2 in Piazza del Duomo, nel centro storico di Pinerolo.
Rispondi